Il Royal Wedding di Eugenie di York: tutti i dettagli

Oggi è il grande giorno per la principessa Eugenie di York, che convola a nozze con Jack Brooksbank. La figlia di Andrea e di Sarah Ferguson si sposa dopo 7 anni di fidanzamento.

32
Eugenie di York si sposa

Questa mattina, venerdì 12 ottobre 2018, la principessa Eugenie di York sposa il suo fidanzato Jack Brooksbank. La cerimonia, trasmessa in diretta a partire dalle ore 10:30 (ora italiana) da Channel 5, si svolge presso la magnifica location del castello di Windsor, dove solo qualche mese fa si è tenuto il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle. Ecco tutti i dettagli sulle nozze reali tanto attese.

Il matrimonio di Eugenie di York

Princess Eugenie And Jack Brooksbank Royal Wedding

Princess Eugenie and Jack Brooksbank prepare for their own Royal Wedding, with Meghan, Duchess of Sussex, and Prince Harry in attendance.

Pubblicato da HuffPost su Venerdì 12 ottobre 2018

La cerimonia di nozze della principessa Eugenie di York, figlia di Andrea e Sarah Ferguson, si tiene alla cappella di St. George, presso il castello di Windson. Migliaia di persone sono da ore in attesa dell’arrivo degli sposi, all’esterno del castello. Intanto i primi ospiti sono arrivati e hanno iniziato a prendere posto all’interno della cappella.

I grandi assenti

Pare che, tra le assenze reali, spicchino quella di Camilla – segno del deteriorato rapporto esistente tra il principe Carlo e suo fratello Andrea – che pare sia impegnata all’estero per un impiego ufficiale. Si sono invece palesati il principe Filippo, che ultimamente si è ritirato dagli eventi ufficiali e Kate Middleton, che era in forse per via della gravidanza agli sgoccioli della sorella Pippa.

I vip non royal

Tra gli ospiti più attesi ci sono George Clooney e Amal Alamuddin James Blunt, Ellie Goulding, nonché le due storiche ex fidanzate di Harry, Chelsy Davy e Cressida Bonas. Per il momento, a fare il loro ingresso sono state Liv Tyler e Naomi Campbell. Poco dopo arrivano anche Demi Moore, Ricky Martin con suo marito, Kate Moss, Robbie Williams e la moglie Ayda. E anche Cara Delevigne, vestita à la garçonne.

Questioni di stile

Foto: Facebook

Nel seguire l’ingresso degli invitati, gli occhi del pubblico si soffermano sui dettagli dei look. Come ad esempio l’azzardata scelta di una signora, che ha optato per un vestito elegante abbinato a sandali rossi… con calzini bianchi! Impossibile non notare il look mannish con tanto di cilindro di Cara Delevingne. Nel frattempo le ospiti del royal wedding combattono con un annoso problema: trattenere i propri cappellini dal volare via, sull’onda del forte vento inglese che oggi accompagna la cerimonia.

Kate e William, Meghan e Harry

Foto: Ansa

Finalmente arrivano gli ospiti più attesi: Harry e Meghan (vestita di blu), seguiti subito dopo da William e Kate Middleton, che si è presentata alle nozze nonostante le indiscrezioni con un vestito fucsia.

Foto: Ansa

Nei minuti successivi, si avvicina l’auto che scorta la regina Elisabetta II. Quale sarà il colore scelto stavolta per il suo outfit?

Lo sposo, Sarah Ferguson e Beatrice

Foto: Ansa

Lo sposo, Jack Brooksbank, fa il suo ingresso in chiesa accolto calorosamente dagli invitati. Manca poco all’arrivo della sposa e all’inizio della cerimonia. Sarah Ferguson, la mamma di Eugenie, sfoggia un outfit verde che ricorda quello di sua cognata Anna. E, al suo arrivo, si tuffa tra la folla per salutare qualcuno. Anche Beatrice, la sorella della sposa, prende posto all’interno della cappella.

Paggetti e damigelle

Foto: Ansa

Si avvicinano le auto con i paggetti e le damigelle: spiccano George e Charlotte, elegantissimi e ormai abituati a questo ruolo. Come al solito, il primogenito ha salito le scale con il suo fare timido, senza guardare e salutare nessuno. Charlotte, al contrario, si è voltata da vera principessa per salutare i presenti, rischiando però di cadere!

La regina Elisabetta

Foto: Ansa

Finalmente The Queen: stavolta la regina Elisabetta II ha optato per un color azzurro polvere, che non stupisce. Al suo fianco anche il principe consorte Filippo, con i suoi 96 anni sulle spalle.

La sposa

Foto: Ansa

Ecco la sposa: Eugenie di York indossa un abito bianco con scollo a V sia sul davanti che sulla schiena, e ha le spalle coperte. Sulla testa indossa una tiara, ma non porta il velo. La protagonista della giornata percorre la navata accompagnata da suo padre Andrea.

La cerimonia

La cerimonia vede i due sposi molto emozionati, sia durante le promesse che allo scambio degli anelli. Eugenie di York e Jack Brooksbank sono ora marito e moglie. Andrea Bocelli intona l’Ave Maria, accompagnato dalla Royal Philarmonic Orchestra.

Parole di Giulia Sbaffi