Il rossetto aumenta l'autostima e combatte il cattivo umore

Il rossetto non è solo un perfetto compagno di viaggio per le donne ma un utile strumento contro il cattivo umore. Infatti, uno studio scientifico, rivela gli effetti benefici che il suo utilizzo produce sull'autostima: fa sentire le donne desiderate e belle.

Il rossetto aumenta l’autostima e combatte il cattivo umore

Mettere il rossetto non è solo un vezzo, aumenta l’autostima e aiuta a combattere il cattivo umore. Questo è il risultato di una ricerca scientifica promossa dalla rivista Cosmetics and Toiletries Science Applied che ha evidenziato come i lipstick più amati dalle donne, contribuiscano a migliorare il benessere psico fisico della persona, esaltando le doti di femminilità innate. Cosa c’è, infatti, di più seducente di un viso ben curato, con labbra morbide e colorate dai gloss?

Indispensabile per il make up

Oltre ad avere le ben note capacità idratanti, i rossetti sottolineano il profilo delle labbra. Svolgono così una funzione pari a quella dell’eyeliner per gli occhi, perché entrambi danno risalto ai lineamenti del volto.

Perché il rossetto fa bene

L’autore della rassegna scientifica, Rachel Mallon, ha spiegato che i rossetti evidenziano le espressioni del volto e consentono di manifestare le proprie emozioni con maggiore spigliatezza, aumentano l’ottimismo e fanno sentire desiderate. In più, i lipstick producono anche un effetto naturalmente seduttivo che rafforza la considerazione che ogni donna ha di sé.

Vendite alle stelle negli ultimi tempi

La prova dell’effetto benefico del rossetto sarebbe da ricercare proprio nel trend delle vendite, che raggiunge vette altissime nei momenti più bui, sia personali che legati al periodo storico, perché l’articolo di make up migliora l’umore. Non a caso negli ultimi dodici mesi è stata registrata un’impennata delle vendite. L’acquisto di rossetti è aumentato dell’11% negli Stati Uniti, dell’8% in Inghilterra e del 2,4% in Europa. Segno tangibile di un modo comune di approcciarsi al make up, da parte delle donne di nazionalità diverse.

Amatissimo dalle donne italiane

Per quanto concerne l‘Italia, per l’anno appena trascorso, il fatturato per rossetti e lucidalabbra, secondo Cosmetica Italia, è stato di ben 185,6 milioni di euro. Un gloss sulle labbra, magari abbinato ad un nuovo taglio di capelli con meches e colpi di sole, sono i migliori strumenti per aumentare l’autostima.

Parole di Palma Salvemini