Il peperone è la verdura giusta per depurarsi e restare in linea

Per depurarsi, rassodare le gambe e dimagrire la verdura ottimale è il peperone, in tutte le sue varietà di colori. Qui spiegato anche un trucchetto per digerirlo.

Il peperone è la verdura giusta per depurarsi e restare in linea

Il peperone è una verdura molto saporita ed è anche la scelta giusta per depurarsi e mantenere la linea. Molti so già che non saranno felici perché quest’ortaggio ha un grosso difetto: tende a essere un po’ indigesto. È colpa il più delle volte della pelle. Ma cerchiamo di guardarne le numerose proprietà positive. Ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%), e diventa in questo modo un valido alleato anche per le gambe e per favorire la circolazione. Inoltre, le sue qualità cambiano a seconda del colore.

Tra le diverse caratteristiche, c’è l’alto contenuto di provitamina A (rassodante) ed è soprattutto di vitamina C (antiossidante e anche in questo caso rassodante). Ne conviene che se avete fragilità capillare, potrebbe darvi una mano, soprattutto in estate.
 
Ma veniamo ai colori di questa verdura. Quelli verdi sono perfetti da mangiare in insalata, e sono molto depurativi, quello rosso, invece, si gusta crudo o alla brace. È perfetto se siete a dieta, perché ha la caratteristica di saziare. Infine, c’è quello antiossidante, quello giallo, perfetto per i sughi e da abbinare al pomodoro.
 
Per abituarsi invece alla capsicina, la sostanza che si trova nella buccia e difficile da digerire, potreste spelarli, oppure mangiarne pochi alla volta, finché il vostro stomaco non sarà abituato. È una cosa un po’ lunga, ma ne vale la pena.