Il microonde può essere pericoloso?

Non abusiamo del micronde perché la cottura troppo veloce non riesce a scaldare uniformemente l'alimento, lasciando dei punti caldi e freddi che possono permettere agli agenti patogeni di sopravvivere.

Il microonde può essere pericoloso?

Il tempo di cucinare è poco e tante volte più facile mettere a scaldare un piatto pronto nel microonde. Ma quali sono i rischi per la nostra salute perché alcuni esperti sostengono che non faccia molto bene.

Un uso scorretto potrebbe causare malattie di origine alimentare. Lo sostengono gli scienziati americani della Colorado State University. La velocità di consumare cibo può portare a una dieta troppo rapida, grassa che soffoca le buone abitudini a tavola. Secondo i ricercatori, infatti, la cottura troppo veloce non riesce a scaldare uniformemente l’alimento, lasciando dei punti caldi e freddi che possono permettere agli agenti patogeni di sopravvivere.
 
Nello studio i ricercatori hanno condotto una serie di test per valutare l’impatto sul cibo delle microonde in combinazione a diverse potenze e tempo di esposizione. Certo che non si può mettere tutto sullo stesso piano: cuocere delle verdure così, per esempio, è meglio che lessarle.
 
Nei fornetti di nuova generazione è già così, ma in quelli più vecchiotti no. Sarebbe necessario però che nelle istruzioni dei forni siano riportare tabelle con i tempi e la potenza dedicata a ogni tipo di alimento per assicurarsi che sia riscaldato nel modo migliore e per scongiurare possibili intossicazioni.
 
Foto tratte da
ogigia.com
donnad.it
archiexpo.it