Primer viso: il segreto per un make up perfetto

Il primer viso è un prodotto cosmetico che si usa come base levigante da applicare prima del fondotinta e dopo la pulizia, e che vi permetterà di ottenere un make up perfetto.


Parliamo di make up, anzi, di base per un trucco perfetto. Conoscete il primer viso? Si tratta di un prodotto cosmetico che fino a poco tempo fa veniva utilizzato solo dai make up artist e dai truccatori professionisti, ma che ora sono proprio alla portata di tutte perché nelle profumerie si possono trovare senza difficoltà.

Un primer – come è facilmente intuibile dal nome – non è altro che una base levigante a base di siliconi (e in alcuni casi riempitiva, in grado di cancellare le piccole rughe del volto) da applicare prima del fondotinta e dopo la pulizia consueta della pelle e del trattamento con la vostra crema idratante. Ma vediamo meglio di che prodotto si tratta.

Che cos’è il primer viso e a cosa serve

Il primer è un cosmetico caratterizzato da texture morbida, per cui si stende molto facilmente, ma la sua consistenza è leggermente plastica, gommosa, proprio perché lo scopo è quello di rendere la pelle compatta e soda. In questo modo, quando andremo ad applicare il fondotinta, quest’ultimo non si andrà ad infiltrare nei piccoli avvallamenti e nei segni di espressione intorno alla bocca o tra gli occhi.

Esistono tre tipi di prodotto, a seconda della zona del viso dove devono essere stesi: il primer occhi, il primer bocca e il primer viso. Alcuni sono più economici di altri e ciascuno ha la sua funzione e il suo modo d’uso, importante da conoscere per avere un risultato perfetto, come quello di un professionista. Vediamo come si usano.

Primer: come si usa

Il primer viso va sempre applicato prima di qualunque altro cosmetico di base (fondotinta e correttore inclusi), dopo la pulizia del viso consueta e una buona crema idratante, perché ha lo scopo di uniformare e levigare l’epidermide. A seconda dell’età e del tipo di pelle troverete in commercio dei primer illuminanti (per pelli opache e secche), anti-age (per pelli mature), correttivi (per pelli con macchie o soggetti a couperose).

Inoltre, come anticipato, esistono tre diversi prodotti a seconda delle zone del viso da trattare. Per quanto riguarda il primer occhi, esso è particolarmente indicato per chi ha le palpebre un po’ pesanti, con pieghe in cui tende a “incrostarsi” l’ombretto, ma prima ancora la cipria. Per questo è importante applicare delicatamente un primer in crema sulla palpebra mobile fino alle sopracciglia, spalmando accuratamente.

Stesso discorso per gli altri due prodotti, quello per il contorno bocca (area soggetta ad infiltrazioni di rossetto nelle piccole rughe verticali), e quello viso. Indispensabile per chi ha la pelle grassa e tendenzialmente lucida, untuosa, perché l’eccesso di sebo verrà tamponato proprio da questo cosmetico. I migliori primer? Ormai li producono tutti, e ce ne sono disponibili per ogni fascia di prezzo. Citiamo gli ottimi prodotti Sephora, Kiko, Wycon, l’Oreal, così come il più economico Essence.

Insomma, con un buon primer, seguito da un buon fondotinta e da una buona cipria, vedrete che il vostro make up sarà proprio simile a quello delle dive di Hollywood, e la vostra carnagione apparirà impeccabile, distesa e luminosa, priva di quelle imperfezioni che con il solo fondotinta non si possono correggere.

Come creare un primer viso fai da te

Abbiamo già visto a cosa serve il primer viso e la sua funzione che rende la pelle liscia e morbida, oltre alla caratteristica di far durare a più lungo il nostro make-up quotidiano. Se il primer viso è entrato a far parte della vostra beauty routine quotidiana ma non volete spendere cifre esose per acquistarlo nei negozi: che ne dite di farlo a casa da sole?

Ebbene sì, il primer viso fai da te, magari in gel, potrebbe non solo fare bene alla vostra pelle e nascondere i pori dilatati, ma potrebbe far bene anche al vostro portafogli perché realizzarlo da sole a casa è economico e facilissimo!

Gli ingredienti necessari per farlo a casa

Per prima cosa vi serviranno 80 gr di crema viso, 1 cucchiaino di cipria in polvere (potreste usare qualche rimasuglio di cipria che non utilizzate più), 1 cucchiaino di amido di riso e un contenitore dove riporlo, va bene anche qualche confezione di crema riciclata. Se volete, potete anche aggiungere qualche olio essenziale che vi piace tanto sia per donargli una fragranza piacevole, e sia perché a seconda dell’olio essenziale che sceglierete: il vostro primer viso avrà anche una funzione purificante, energizzante o, in caso di arrossamenti e infiammazioni, lenitiva.

Primer viso fai da te: la preparazione

Per prima cosa assicuratevi che il contenitore che conserverà il vostro primer viso fatto in casa sia pulito e sterilizzato. Poi, in una ciotolina mescolate tutti gli ingredienti suggeriti nel paragrafo precedente con un mestolino di legno finché non otterrete un composto omogeneo. Non deve essere né troppo denso, né troppo liquido. Regolatevi aggiundeno altra cipria se vedete che è troppo acquoso oppure crema se è troppo duro.

Una volta realizzato il vostro primer viso personale: è arrivato il momento di conservalo. Non essendoci all’interno dei conservanti, non avrà la stessa durata dei primer che acquistate in profumeria e sarebbe meglio conservarlo in frigorifero per essere sicure che duri un pochino più a lungo.

Parole di Giulia Sbaffi