Il make up dell'inverno 2012 punta su colori soft e riflessi perlacei

Il make up dell’inverno 2012 prevede tante tendenze, ma la più bella è quella soft, che abbina a colori neutri anche effetti luminosi e metallici. Le tonalità sono chiare!

Il make up dell’inverno 2012 punta su colori soft e riflessi perlacei

Colori delicati e luminosi, questa la tendenza del make up per l’inverno 2012, o almeno una delle tante tendenze, quella che forse ci si addice di più. Niente di meglio, per far risaltare la nostra bellezza nella stagione fredda, che puntare sulla purezza dell’incarnato, realizzando un trucco che stia a metà strada tra il “nude” e un più glamour affetto “metal”, il tutto giocando con tonalità sempre molto chiare, che catturino la luce. Per riuscire a trovare la giusta via di mezzo dobbiamo procurarci dei cosmetici che si conformino ad una palette abbastanza neutra, quindi via libera alle nuances del rosa cipria, del beige, dell’avorio, del bianco e grigio perla, più una spruzzata di oro e di argento, tanto per illuminare la zona occhi (ma senza esagerare)!

Dobbiamo necessariamente partire da una base viso perfetta per ottenere il massimo da un trucco delicato come questo, perciò procuratevi un buon fondotinta fluido che sia leggermente brillante, perfetti quelli proposti da Chanel o da Dior. Il rossetto sarà assolutamente “nude”, naturale e quindi di un delicatissimo rosa carne o nocciola chiaro (ottimo, ad esempio, Bionike Defence Color, che nutrirà a lungo le vostre labbra difendendole dagli agenti atmosferici), al limite “ingolosito” da un velo di gloss trasparente. Il fard andrà nelle tonalità vicine al color albicocca, o al limite al rosa pesca, mai farvi tentare dalla nuances troppo “terrose” o violacee.
 
Infine, per quanto riguarda gli ombretti, via libera a tutte le tonalità metalliche e iridescenti, purché siano chiare e ricordino i paesaggi invernali, quindi virati verso il bianco ghiaccio, l’oro e l’argento molto chiari, gli azzurri e i verdi delicati. Tra le nuove collezioni invernali di Pupa e Deborah, ad esempio, potrete trovare delle bellissime tonalità di ombretti adatti a questo tipo di make up. Ricordate di non appesantire lo sguardo con matite e kajal, semmai, potrà rendere ancora più algido il vostro look, una sottile linea di eye liner nero sulla palpebra superiore. Provate, e sarete le regine dell’inverno!

Parole di Paola Perria