Il liquore digestivo al basilico

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il liquore digestivo al basilico, un digestivo alcolico che si fa in casa utilizzando le foglie di basilico biologiche.

liquore basilico

Oggi vi propongo la ricetta per preparare il liquore digestivo al basilico, un liquore facilissimo e leggero che potete fare in casa senza troppe difficoltà, vi serviranno solo delle foglie di basilico fresche, in ottime condizioni e possibilmente anche da agricoltura biologica. Provate anche voi questo liquore al basilico, è perfetto da prendere dopo il caffè per digerire e sarà fantastico sfoggiarlo con i vostri amici! Allora che aspettate?

Ingredienti per il liquore digestivo al basilico (dosi per 4 persone)

  • 50 di foglie di basilico di media grandezza
  • 5 dl di alcol puro a 95°
  • ¾ di litro di acqua
  • 500 grammi di zucchero
  • 2 grossi limoni

 

Preparazione
 
In un pentolino mettete acqua e zucchero, fate sciogliere bene lo zucchero e poi fate raffreddare questo sciroppo. Mettete lo sciroppo in un barattolo e aggiungete il basilico, l’alcool e la scorza di limone tritata con una grattugia a fori larghi.
 
Chiudete il contenitore e ponetelo in un posto fresco e al buio, agitate due volte al giorno per 10 giorni.
 
Filtrate il liquore con un colino e imbottigliatelo.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.