Il latte al cioccolato è un integratore fantastico

Il cioccolato inserito in un bicchiere di latte si trasforma in un integratore dietetico per chi fa sport eccezionale. Potenzia le performance e migliora i risultati.

Il latte al cioccolato è un integratore fantastico

State cercando un integratore fantastico? Il migliore è il latte al cioccolato. Quello cui non potevate rinunciare da bambini e anche adesso vi leccate i baffi solo a guardarlo. Dopo un allenamento sportivo, per avere la carica giusta, la cosa migliore è bere un bel bicchiere di latte con un po’ di cacao. A darne la notizia sono gli esperti dell’Università del Texas di Austin (Usa), dopo aver svolto uno studio su un gruppo di atleti. Il motivo? Permette di recuperare le forze in poco tempo e non appesantisce.

So bene che questa cosa aprirà una polemica. È abbastanza risaputo che il latte è indigesto alla maggior parte degli adulti e di conseguenza fare sport e consumarlo, potrebbe non essere la scelta ottimale. Noi, però, ci limitiamo a considerare l’opinione dei ricercatori.
 
Gli esperti hanno verificato i risultati ottenuti con dei test su un gruppo di atleti. Nel primo, sono stati coinvolti 10 ciclisti allenati ed è stato dimostrato che il consumo di latte e cioccolato aumenta le performance (potenza e velocità della pedalata).
 
“Non sappiamo ancora da cosa dipendano i vantaggi per gli atleti dal latte al cioccolato, ma c’è qualcosa nella miscela naturale di proteine e carboidrati che offre benefici significativi”, ha commentato uno degli autori. Una cosa è sicura, oltre a ottenere evidenti vantaggi nelle prestazioni, migliora anche la quantità di calcio nelle ossa. Bisogna solo fare attenzione alle calorie.