Il grasso nelle cosce e nei glutei protegge il cuore

Il grasso nelle cosce e nei glutei è il nemico numero uno di noi donne insieme alla odiatissima pancetta. Una ricerca ha messo il luce che il grasso nelle cosce e nei glutei ci protegge da problemi cardiaci e da malattie come il diabete.

Il grasso nelle cosce e nei glutei protegge il cuore

 

Il grasso nelle cosce e nei glutei è il nemico numero uno di noi donne insieme alla odiatissima pancetta. Una ricerca ha messo il luce che il grasso nelle cosce e nei glutei ci protegge da problemi cardiaci e da malattie come il diabete, e che, rispetto al grasso addominale che può avere risvolti patologici, questo non è pericoloso, ma anzi ci torna pure utile. Il dottor Konstantinos Manolopoulos dell’Oxford Centre for Diabetes e i suoi collaboratori hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista scientifica sull’International Journal of Obesity.

Il grasso accumulato nella parte inferiore del corpo rappresenta una sorta di magazzino a lungo termine e non si sposta, quello addominale invece è mosso continuamente dal sangue e arriva agli organi, danneggiandoli seriamente, inoltre questo tipo di grasso è associato a malattie gravi come il diabete e le patologie cardiache ed una volta che il nostro corpo viene compromesso da problemi così seri non si torna più indietro e si diventa schiavi di insulina, controlli continui e rischi pazzeschi.
 

Si può convivere con diabete e problemi cardiaci, il più delle volte arrivano e noi non possiamo farci niente, anzi non dipendono neanche noi e dal nostro stile di vita, per questo è importante, laddove è possibile, prevenire questi problemi, anche perchè poi diventano ulteriori fattori di rischio per qualsiasi altro problema con cui potremmo dover fare i conti.
 

Il dottor Manolopoulos ha dichiarato: “Non sappiamo realmente come faccia il corpo a decidere dove andare a depositare il grasso. Al momento abbiamo bisogno di capire meglio questi meccanismi. Solo allora saremo in grado di fare il passo successivo e provare a influenzarli“.
 

Le regole sono sempre le stesse: fare sport, seguire una alimentazione sana e tenersi lontane da fumo e alcool!
 

Foto da:
www.weightlosswomen.org
 

Parole di Serena Vasta