Il fitness è il miglior antiossidante

lo sport rende più giovani perchè fa aumentare la produzione di cellule staminali. Bastano 20 minuti al giorno

Il fitness è il miglior antiossidante

Dopo una lezione di fitness si è stanchi ma ci si sente decisamente meglio. Che ne dite? Sono abbastanza pigra, ma un minimo di movimento mi aiuta a scaricare le energie e ad avere un buon rapporto con il mio fisico, voi che ne pensate? Secondo uno studio della Sackler School of Medicine della Tel Aviv University, gli esercizi di resistenza ci fanno guadagnare anni in più di giovinezza. Insomma, non è solo una sensazione, ma c’è un nesso scientifico.

Il motivo, raccontano i ricercatori alla rivista Plos One, è l’aumento, grazie allo sport, di cellule staminali nei nostri muscoli, aiutandoli a ringiovanire. Per arrivare a queste conclusioni sono stati condotti una serie di test sui topolini che hanno lavorato con uno speciale tapis roulant per soli 20 minuti al giorno per 13 settimane.
 
Questo piccolo sforzo è stato sufficiente per far aumentare di quasi la metà le cellule staminali, dimostrando che l’esercizio potrebbe essere il segreto della giovinezza per i nostri muscoli. Per la prima volta i nostri risultati possono spiegare perché le persone anziane che hanno fatto attività fisica tutta la loro vita invecchiano meglio.
 
“Quando invecchiamo, noi sperimentiamo la sarcopenia, una riduzione della massa e della funzione dei muscoli” ha spiegato Dafna Benayahu, che ha coordinato lo studio. “Di conseguenza, il nostro sistema muscolo-scheletrico è più suscettibile all’usura quotidiana, il che spiega anche l’aumento del rischio di caduta negli anziani”.