Il diabete si tiene controllato con il fitwalking

Con la camminata sportiva si può migliorare la salute dei diabetici e non solo. Ecco quanto bisogna allenarsi.

Il diabete si tiene controllato con il fitwalking

Il fitwalking è uno sport abbastanza recente, anche se le passeggiate si sono sempre fatte. Diciamo che negli ultimi anni si è piuttosto scoperto le proprietà terapeutiche del camminare, in modo sportivo. La tecnica del fitwalking si basa nel dare maggiore intensità al passo attraverso un avanzamento più fluido e spedito utilizzando il modo ritmico le oscillazioni degli arti superiori, con un corretto assetto posturale. Più semplicemente le braccia sono quelle che danno il ritmo. In occasione della Giornata mondiale del Diabete si potranno imparare tutte le tecniche.

Si chiama Progetto Fitwalking Freedom League Italia e consiste nel sensibilizzare i diabetologi italiani ai vantaggi di questo sport: bisogna quindi formare personale specializzato per insegnare questa tecnica e per diffondere tecniche motivazionali nei pazienti diabetici. L’allenamento più corretto sarebbe due volte la settimana.
 
L’esercizio fisico nel trattare il diabete è molto efficace, per modifica lo stato di salute in generale. I volontari che hanno partecipato allo studio hanno dimostrato una perdita di peso di circa 1Kg, una riduzione di 2 cm della circonferenza vita e una riduzione generalizzata dei parametri legati alla patologia, dalla glicemia a digiuno all’emoglobina glicosilata.
 
Ma non sono gli unici gol raggiunti: si è abbassata anche la pressione sanguigna e la circolazione è migliorata. Ciò su cui credo sia importante riflettere è il valore della camminata in generale, anche per chi sta bene. Venti minuti al giorno o un paio di volte la settimana per un’ora consecutiva potrebbe cambiarvi la vita.