Il Cuore di Roma: domani ai Musei Capitolini

Le malattie cardiovascolari costituiscono il principale problema di salute della popolazione del nostro Paese. Secondo i dati ISTAT il 46% dei decessi in Italia è causato da una malattia cardiovascolare, per un totale di circa 230.000 morti l’anno

Il Cuore di Roma: domani ai Musei Capitolini

Alimentazione e salute. Torniamo ancora su questo binomio perché sono strettamente legate. Per questo motivo segnaliamo domani la presentazione, ai Musei Capitolini di Roma dalle 10 alle 13, dell’Associazione Il Cuore di Roma Onlus, che vanta una testimonial davvero eccezionale, l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Ma cosa farà questa nuova squadra di lavoro? L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari e di educare i giovani alla prevenzione di tali patologie. E con prevenzione si intende uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
Le malattie cardiovascolari costituiscono il principale problema di salute della popolazione del nostro Paese. Secondo i dati ISTAT il 46% dei decessi in Italia è causato da una malattia cardiovascolare, per un totale di circa 230.000 morti l’anno. Inoltre ogni anno 120.000 persone vengono ricoverate per un infarto miocardio acuto.
 
L’Associazione si rivolge non solo ai cardiopatici ma a tutta la popolazione, perché a tutt’oggi risulta ancora molto difficile lavorare sulla prevenzione con gli adulti, mentre ancora non è stato mai tentato con i giovani. E’ quindi molto importante dedicarsi con energia alla popolazione giovanile, con la certezza che l’informazione e l’educazione possano ridurre la possibilità per loro di divenire cardiopatici tra 10 o 20 anni.
 
Per maggiori informazioni: www.ilcuorediroma.org