Di Valeria Scirpoli | 2 Settembre 2023

La ricetta sfiziosa per Settembre: le zucchine croccanti - pourfemme.it
Le zucchine sono una verdura molto amata da grandi e piccini: prova la ricetta super economica perfetta per Settembre.
Le chips di patatine fritte sono probabilmente una delle tentazioni a cui non si riesce a rinunciare a qualsiasi età. Però sono molto caloriche e con il fritto, si sa, non bisogna esagerare. E se ci fosse una ricetta altrettanto croccante però più salutare? La risposta a questo desiderio arriva da una verdura molto amata e versatile, le zucchine, che però non vengono fritte ma cotte al forno.
Il risultato di questo contorno sfizioso di Settembre è un’alternarsi di consistenze: chips di zucchine croccanti fuori e morbide dentro, ottenute con una semplice panatura e senza friggerle in quantità enormi di olio. Sono molto leggere e perfette per accompagnare piatti di carne e di pesce. Inoltre, i bambini le adoreranno!
La ricetta delle zucchine croccanti, economica e super sfiziosa
Per preparare le chips di zucchine croccanti occorrano davvero pochissimi ingredienti che già si hanno a casa. Anche le zucchine sono una verdura che non manca mai in frigo e che possono mangiare tutti, senza sensi di colpa. Preparate così sono molto sfiziose e sbrigative da fare, anche quando non si ha molto tempo per cucinare ma ci si vuole concedere comunque una coccola golosa.

La ricetta e il procedimento delle chips di zucchine croccanti – pourfemme.it
Per preparare le chips di zucchine croccanti occorreranno:
- 770 g di zucchine
- 50 g di farina 00
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 10 g di sale fino
- origano fresco q.b.
Alcuni ingredienti possono essere sostituiti a piacere: al posto della farina si può usare il pangrattato. Al posto dell’origano fresco va bene usare anche quello secco. Comunque questa erba si può sostituire anche con prezzemolo, timo e maggiorana.
Il procedimento per prepararle:
- Lavare le zucchine, asciugarle e spuntarle. Affilarle sottilmente a rondelle di 3 mm.
- Porre le zucchine in una ciotola, aggiungere sale, farina e mescolare.
- Versare l’olio, l’origano e mescolare ancora.
- Trasferire le zucchine in una teglia foderata con carta forno.
- Aggiungere altro olio.
- Cuocere in forno statico già caldo a 200° per circa 25 minuti.
Le chips sono pronte per essere servite in coni (come si fa con le patatine fritte) o in un piatto. Si possono mangiare subito per gustarne la croccantezza oppure si possono conservare in frigorifero fino a due giorni ma non si possono invece congelare. Sono perfette per tutti: adulti, bambini e anche per chi è attento alla linea e non vuole esagerare ma sogna il fritto! Queste zucchine croccanti non sono fritte ma è come se lo fossero.
Parole di Valeria Scirpoli