Il cioccolato protegge il cuore come frutta e verdura

Il cioccolato può aiutare a proteggere il cuore grazie ai flavonoidi, ma bisogna assumerlo quasi tutti i giorni. Ha lo stesso valore di frutta e verdura, che però non ingrassano

Il cioccolato protegge il cuore come frutta e verdura

C’è poco da fare, ma è la cosa più buona del mondo: il cioccolato. Abbiamo parlato spesso delle sue proprietà e di come sia al tempo stesso un vero attentato per la linea e per il colesterolo (soprattutto la famosa crema alla nocciola). Non bisogna però vedere il bicchiere mezzo vuoto. Sappiate che chi consuma parecchia cioccolata ha probabilmente un cuore più sano di chi invece non pecca mai. Certo, bisogna essere molto golosi perché i medici hanno evidenziato che l’assunzione deve essere almeno di cinque volte la settimana, quasi tutti i giorni. Che ne dite? Cerchiamo di capire meglio, come mai questi risultati.

Lo studio è stato condotto su 5 mila americani, analizzando lo stile di vita e le abitudini alimentari. Di questi sono stati anche valutati altri fattori quali l’energia globale della persona, l’assunzione di frutta e verdura e la storia familiare di malattie cardiache. Teniamo in considerazione un altro aspetto: negli Usa l’incidenza di obesi è maggiore a quella Europea.
 
Comunque i risultati degli studi hanno confermato che le persone che mangiavano cioccolato meno frequentemente, da una a quattro volte ogni settimana, avevano il 26% di probabilità in meno di avere malattie cardiache, contro il 57% di chi assumeva cioccolata tutti i giorni.
 
Il merito, come si poteva sospettare, sarebbe dei flavonoidi, celebri antiossidanti di cui abbiamo spesso parlato. Questi stessi antiossidanti si trovano tuttavia anche nella frutta e nella verdura, nonché nel tè. Quindi non c’è bisogno di mettere a rischio la linea con il cioccolato, per avere un cuore più sano: fate sport e mangiate in modo sano.