Il cioccolato fa dimagrire?

Mangiare cioccolato fa bene e aiuterebbe anche a dimagrire. Secondo recenti studi infatti, il cacao ha delle proprietà davvero eccezionali che sono il segreto del benessere di corpo e mente.

Il cioccolato fa dimagrire?

Il cioccolato fa dimagrire? Pare proprio di sì, almeno secondo gli ultimi studi che faranno certamente la felicità dei golosi. Consumare il cioccolato, anche giornalmente, aiuterebbe a stimolare il metabolismo e, associato ad una dieta sana e ad un po’ di movimento, diventerebbe il segreto del benessere. Il cioccolato è quindi lo spuntino perfetto, sia per grandi che piccini: da evitare però i prodotti confezionati e il cioccolato industriale, molto meglio un pezzettino di cioccolato fondente artigianale, ricco di antiossidanti e di catechine, ottime per stare in forma.

Dimagrire mangiando cioccolato, lo studio

Un recente studio che fa parte del progetto Helena (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall’Unione europea e condotto sugli adolescenti ha messo in luce come, indipendentemente da alimentazione e attività fisica, consumare cioccolato costantemente aiuterebbe a diminuire il grasso corporeo. Il cioccolato è infatti ricco di antiossidanti e di catechine, che stimolano il metabolismo e sono un toccasana per la salute. Il segreto è quindi quello di consumare cioccolato, purchè fondente e puro. I ricercatori hanno infatti sottolineato come gli antiossidanti presenti nel cioccolato, siano in grado di ridurre gli stati infiammatori, che portano alla formazione del grasso bianco, più difficile da eliminare favorendo invece lo sviluppo del grasso bruno che è meno dannoso per il cuore. Gli studiosi a capo del progetto hanno quindi confermato che: “In quantità ridotte, il cioccolato può essere un bene. Ma, senza dubbio, un consumo eccessivo è dannoso”. Ricordate che per perdere peso le calorie infatti non sempre contano: a volte è meglio consumare un prodotto più calorico ma che apporta più benefici alla salute.

Mangiare cioccolato fa bene quanto fare sport

Un altro interessante studio dimostrerebbe invece come mangiare cioccolato apporti benefici assimilabili a quelli che derivano dall’attività fisica. Si tratta di una ricerca condotta dal dottor Malek dell’università di Detroit, secondo cui il cacao farebbe dimagrire proprio come lo sport. “L’esercizio aerobico, come correre o andare in bici, aumenta il numero di mitocondri nelle cellule dei muscoli” ha sottolineato Malek, “il nostro studio dimostra che l’epicatechina del cacao porta alla stessa risposta, in particolare nel cuore e nei muscoli”. Gli esperti comunque suggeriscono, per dimagrire, di abbinare una corretta alimentazione ad un po’ di sport. Il cioccolato inoltre è un toccasana per la pelle, impiegato spesso anche per trattamenti estetici: rende l’epidermide liscia e vellutata e ha ottime proprietà che aiutano a combattere in modo molto efficace la cellulite. Anche la ricercatrice Lily Stojanovska della Victoria University di Melbourne, nel suo libro “La dieta della cioccolata: come mangiare cioccolata e sentirsi bene” sottolinea come il cacao sia ricco di teobromina che “è in grado di incrementare la stimolazione muscolare, dilatare i vasi sanguigni e diminuire la pressione, abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, ridurre l’incidenza di ictus e malattie cardiovascolari e ridurre il senso della fame”.