Il cioccolato e i cibi grassi cancellano la tristezza

La dieta e la mente sono strettamente legati: alcuni cibi, come quelli grassi, e il cioccolato sono due prodotti che aiutano a cancellare la tristezza.

Il cioccolato e i cibi grassi cancellano la tristezza

Cioccolato e cibi grassi meglio degli antidepressivi. Secondo i ricercatori Lukas Van Oudenhove dell’Università di Lovanio questi prodotti riescono a cancellare, o almeno ad allontanare, la tristezza. Si sono guadagnati in questo modo l’appellativo di comfort food. Il legame tra mente e cibo diventa così ancor più stretto e non solo perché quando si è stressati, è molto più facile riversare sugli alimenti la propria frustrazione. Ora un team di esperti ha cercato di spiegare quale meccanismo stia dietro a questo processo.

I ricercatori hanno notato che una soluzione grassa nello stomaco ha attenuato le risposte delle cellule nervose alle emozioni tristi. È importante questo dato non solo perché meglio mangiarsi un quadratino di cioccolato che fumare un pacchetto di sigarette, in caso di nervosismo, ma perché in questo si può capire meglio alcuni problemi come l’obesità, i disturbi alimentari ma anche la depressione.