Il Carnevale 2012 di Nizza, divertimento assicurato!

Se volete festeggiare il Carnevale 2012 fuori dall’Italia, ma senza spostarvi troppo, allora scegliete Nizza! Nella cittadina francese carri in maschera e battaglie dei fiori.

Il Carnevale 2012 di Nizza, divertimento assicurato!

Se state pensando di festeggiare il Carnevale 2012 con una piccola vacanza, Nizza potrebbe essere la meta giusta per voi. La splendida località della Costa Azzurra, tanto vicina all’Italia ma con tutto il fascino delle città francesi, infatti, ospita uno dei Carnevali più belli di tutta Europa, e sono tantissimi i turisti che ogni anno prenotano qualche giorno di puro divertimento a Nizza. Quest’anno le date dei festeggiamenti cominciano il 17 febbraio e si concludono il 4 di marzo, c’è quindi ancora tutto il tempo, eventualmente, per prenotare un bel viaggetto approfittando dei tanti pacchetti organizzati proprio per il Carnevale.

Per quanto riguarda le manifestazioni, proprio come Viareggio, Nizza è rinomata per le sue sfilate di carri in maschera, che si svolgono sia di giorno che di notte, ma soprattutto per le caratteristiche “battaglie dei fiori”, che animano la Promenade des Anglais (il celeberrimo lungomare nizzardo). Su carri meravigliosamente addobbati con composizioni floreali, curiosi personaggi mascherati lanciano alla folla festante mazzi di freschi gigli, di mimose fragranti…
 
Tornando, poi, ai carri allegorici, quest’anno il tema scelto per identificare il Carnevale 2012 è lo sport, in omaggio alle Olimpiadi di Londra, e così, ben 20 carri sfileranno, per raccontare, in modo divertente e ironico, la secolare storia dello sport. Il martedì grasso (21 febbraio) si svolgerà la sfilata principale, la più fastosa e imponente, che culminerà con il tradizionale rogo di Re Carnevale, che quest’anno, in linea con il tema delle manifestazioni, sarà anche “Re dello Sport”.
 
Ma non è finita qui, per tutti i 15 giorni di festeggiamenti, presso il Palais des Expositions, si tiene la “festa della birra”, con corollario di canti e balli tirolesi fino notte fonda… Insomma, davvero un evento unico nel suo genere, tutto da godere. Naturalmente noi vi consigliamo, innanzi tutto, di privilegiare i tanti Carnevali italiani, come quello di Venezia, ad esempio, ma se desiderate sporgervi un pochino fuori dallo Stivale, volate a Nizza!

Parole di Paola Perria