Il basilico, un rimedio contro artrite e bronchiti

Il basilico ha dimostrato avere la proprietà di ridurre l'infiammazione e il gonfiore, e quindi essere un potenziale rimedio contro l'artrite.

Il basilico, un rimedio contro artrite e bronchiti

Non so se avete mai utilizzato la medicina alternativa per curarvi e se ci credete. Talvolta i prodotti omeopatici sono davvero d’aiuto, certo è sempre meglio farsi consigliare dal medico. Secondo la Medicina Ayurvedica il basilico ha proprietà terapeutiche. Alcuni benefici li abbiamo già analizzati insieme.
Sono due le varietà di basilico utilizzate con successo dell’antica arte medica indiana, l’Ayurveda: il Basilico Ocimum tenuiflorum e il Basilico Ocimum americanum. Hanno la proprietà di ridurre l’infiammazione e il gonfiore, e quindi essere un potenziale rimedio contro l’artrite. Ma non solo, poiché in Ayurveda le due varietà di basilico sono conosciute e utilizzate anche nei casi di bronchiti, asma bronchiale, malattie della pelle e febbre.
 
Per verificare questa tesi, i ricercatori del Poona College of Pharmacy di Poona in India, hanno eseguito uno studio in cui si evidenzia l’azione antinfiammatoria dell’estratto di Basilico tenuiflorum. La tintura ha mostrato di ridurre l’infiammazione fino al 73% già 24 ore dopo il trattamento.
 
Direi che è una notizia molto interessante. Spesso mangiamo dei prodotti che in realtà non conosciamo davvero o di cui ignoriamo le qualità. Come l’olio d’oliva, che un potente prodotto contro l’Alzheimer.