Il 2014, l'anno delle donne imprenditrici secondo Forbes

La rivista americana Forbes individua 11 motivi che spiegano il successo delle donne imprenditrici, decretando che il 2014 sarà l'anno del sesso femminile.

Il 2014, l’anno delle donne imprenditrici secondo Forbes

Forbes individua 11 motivi che spiegano perché il 2014 sarà l’anno delle donne imprenditrici. Di fronte all’aumento significativo della percentuale di società a conduzione femminile e alla ripresa degli investimenti, il successo delle donne al comando è indiscutibile. Pitchbook, la società di ricerca che ha realizzato lo studio, calcola un balzo in avanti di circa il 20% per le aziende femminili, rispetto a soli due anni fa. E su questo fronte, gli Stati Uniti si confermano al primo posto, lasciando indietro l’Italia.

I motivi del successo

A poca distanza dalla pubblicazione sulla nota rivista americana dell’elenco delle donne under 30 che cambieranno il mondo, Forbes continua a disegnare le linee di sviluppo dell’anno appena iniziato, chiarendo perché il 2014 sarà un anno tinto di rosa.

1) Le donne hanno la stoffa giusta

Il ruolo di leader è adatto alla donna piuttosto che all’uomo perché il sesso femminile, quando è a capo di una squadra, riesce a mantenerla compatta. Le donne sono rispettate, intuitive e hanno grande attitudine per la logica.

2) Migliorano la produttività aziendale

Le società nelle quali le donne ricoprono i piani alti, hanno una percentuale maggiore di successo.

3) Le quote rosa stimolano l’innovazione

Le aziende con maggior numero di donne presentano prestazioni migliori. Qualcuno penserà che i settori di pertinenza del sesso femminile siano solo quelli della cucina, la moda o il trucco. E invece non è così! Le donne hanno ormai acquisito straordinarie competenze nel mondo della tecnologia, di internet, del settore mobile e social media.

4) Sono intuitive

Le donne conoscono i desideri e le richieste del loro sesso. Se si pensa che circa l’80% della spesa è decisa dalle donne, è chiaro che averle a capo di un team aziendale, si traduce in una produzione intelligente, orientata in maniera efficace a rispondere alle esigenze di chi decide per l’acquisto.

5) Usano bene il potere del denaro

Il numero delle donne investitrici è ancora basso, attestandosi attorno al 22%, tuttavia, confrontato con gli anni precedenti, risulta maggiore di circa il 50% rispetto al 2011.

6) Sono capaci di creare una rete

Organizzano con frequenza gruppi consultivi allo scopo di risolvere i problemi e discutere sulle nuove sfide.

7) Conoscono bene il potenziale della comunicazione

Le donne riconoscono l’importanza di parlare in pubblico e propagandare la storia dell’azienda.

8 ) Conoscono l’importanza del lavoro in rete

Sono in grado di escogitare sensazionali strategie di networking.

9) Sono umili

Le donne di successo sono consapevoli che il loro business deriva in buona parte dalla disponibilità continua all’apprendimento.

10) Sanno usare il fallimento come trampolino di lancio

La loro personalità le porta ad essere perfezioniste. Questo conduce ad interpretare la battuta d’arresto dello sviluppo dell’azienda come una sfida, da affrontare con coraggio.

11) Gestiscono bene le finanze

Le amministrano con oculatezza e dimostrano di saper individuare con saggezza le risorse necessarie a conseguire un obiettivo.

Parole di Palma Salvemini