Ignazio Marino sindaco di Roma, cosa prevede il suo programma? [FOTO]

Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma che ha battuto con una larga maggioranza Gianni Alemanno. Vediamo insieme cosa prevede il suo programma politico.

Ignazio Marino sindaco di Roma, cosa prevede il suo programma? [FOTO]

Ignazio Marino è il nuovo Sindaco di Roma: una vittoria schiacciante contro il Sindaco uscente Gianni Alemanno che è stato battuto con il 63,93% dei voti. L’ex sindaco di Roma ha ammesso subito la sconfitta complimentandosi fin dal primo pomeriggio, quando hanno cominciato a trapelare i primi dati, con il vincitore. Nel quartier generale di Marino è un coro di «Daje», ovvero il leit motiv della campagna elettorale, un inno alla vittoria. “Sono emozionato per la responsabilità che la città mi consegna. Grazie a chi ha creduto nella mia candidatura”, ha detto il neosindaco di Roma, dopo la vittoria.

Ignazio Marino, chi è?

ignazio marino medico
Ignazio Marino nasce a Genova il 10 marzo 1955 ed è un medico e politico italiano. Nel 2006 diventa Senatore ed è stato anche Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, oltre ad essere membro della Commissione Igiene e sanità del Senato della Repubblica nella XVI Legislatura. “Spero che nel lavoro difficile che c’è da fare in un tempo di crisi economica ci sia la collaborazione anche dell’opposizione e di quelle forze come il Movimento 5 Stelle e il movimento di Alfio Marchini. Mi aspetto da tutti il confronto sui temi anche da chi è sindaco uscente” ha voluto sottolineare il neo sindaco di Roma appena dopo la sua vittoria. Sposato e padre di una figlia, Marino si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1979, con specializzazioni in Chirurgia generale all’Università di Catania e in Chirurgia vascolare all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Una carriera importante che lo ha portato a lavorare nei centri trapianti di Cambridge, di Pittsburgh e di Filadelfia.

Il programma politico del Sindaco Ignazio Marino

ignazio marino roma
Con lo slogan “Roma è vita” Ignazio Marino ha convinto i suoi elettori e tantissimi romani a votarlo, togliendo così il mandato al Sindaco uscente Gianni Alemanno del PDL. Il focus del suo programma si concentra sull’obiettivo di trasformare Roma in una città a misura d’uomo, nonostante le sue dimensioni e il caos della vita di tutti i giorni. Istituzioni che collaborano con i cittadini per trovare soluzioni condivise: nella sua Roma, Marino vuole che la burocrazia si adatti al cittadino e che le aziende pubbliche siano al servizio della gente e dei loro bisogni. Tagli agli sprechi ed equità sociale sono i punti che mirano a far scomparire la povertà in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Marino vuole anche risolvere il problema del traffico implementando i trasporti pubblici e spingendo così i romani a lasciare l’auto a casa. Una città ordinata e più bella, dove la raccolta differenziata funziona davvero e che potrà così accogliere con orgoglio tutti i turisti che ogni anno visitano la capitale italiana. Ignazio Marino è molto attento ai problemi del sociale e proprio per questo una grandissima parte del suo programma è dedicata alle fasce più deboli dei cittadini come le persone svantaggiate, i bambini, le famiglie e gli anziani. Tutti i bambini devono avere il diritto all’istruzione ed anche le famiglie più sfortunate devono essere messe nella condizione di poter mantenere i figli agli studi: un’attenzione davvero unica al sociale che ha convinto molti romani a dare fiducia a Marino. Il nuovo Sindaco è anche fermamente intenzionato a combattere e sconfiggere il problema della violenza sulle donne creando dei punti di incontro ma anche sportelli dedicati in cui le vittime potranno chiedere aiuto.