Igiene: dove si nascondono i rischi di infezione

Secondo un microbiologo americano, ci sono dei piccoli accorgimenti che ci mettono al sicuro dai germi che causano infezioni. Bisognerebbe porre più attenzione a dove riponiamo i nostri oggetti.

Igiene: dove si nascondono i rischi di infezione

 
Non ci facciamo quasi mai caso, ma ci sono dei gesti che compiamo quotidianamente dentro casa che possono mettere in pericolo la nostra salute e quella dei nostri cari. 
I rischi di contrarre infezioni si possono evitare ponendo attenzione ai piccoli gesti quotidiani.
 
Secondo un microbiologo dell’Università dell’Arizona, Chuck Gerba, esistono degli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe avere, soprattutto se in casa ci sono dei bambini piccoli. Questo professore ha pubblicato su una rivista scientifica degli Stati Uniti un elenco di luoghi e comportamenti a rischio. 
Siete pronte a scoprire quali?
 
In alcuni casi, forse, il professore americano ha esagerato, però ha fornito comunque dei consigli preziosi. Di seguito ne troverete alcuni. 
Le scarpe: bisogna toglierle prima di entrare in casa (vi immaginate scalzi sul pianerottolo oppure nel cortile?) o appena entrati, soprattutto se ci sono bambini piccoli che gattonano.  
Le calzature vanno sempre riposte all’interno di una scarpiera, e questa deve essere posta vicino all’ingresso.
 
Il computer: sulla tastiera si possono annidare addirittura 3000 germi per ogni millimetro (aiuto!). Bisogna pulirla spesso e lavarsi le mani prima e dopo l’utilizzo del pc. Inoltre, è consigliabile evitare di mangiare quando si sta al computer.
 
La borsa: dato che secondo questo professore, noi donne appoggiamo le borse un pò ovunque (pavimenti, sotto i tavoli dei locali pubblici, e così via), sarebbe meglio non metterle in cucina.
 
Lo spazzolino da denti: non bisogna riporlo nel bicchiere sopra il lavandino. Sapete perchè? E’ esposto ai germi che provengono dal wc: quando si tira lo sciacquone, si formano goccioline invisibili che contengono germi fecali. Queste goccioline si propagano ovunque nel bagno. 
Per evitare questo, basta chiudere il coperchio del wc prima di tirare l’acqua e riporre gli spazzolini dentro un mobiletto.
 
Ascolterete i consigli del microbiologo, oppure no?

Parole di Irene