Idee salvaspazio fai da te: il riciclo creativo per organizzare la casa

Se avete poco spazio in casa, sappiate che è possibile ottimizzare gli spazi, grazie al riciclo creativo e ad alcune idee salvaspazio fai da te per organizzare la casa. Molte sono le idee salvaspazio per la camera da letto, per il bagno, per la cucina e per la casa, in generale. Come fare per creare degli oggetti fai da te da vendere o per arredare casa? Scopriamo di più in merito.

39
Idee salvaspazio fai da te

Siete in cerca di idee salvaspazio fai da te per organizzare la casa? Il riciclo creativo può correre in nostro aiuto, come spesso accade. Questa antica arte – molto utilizzata ai tempi in cui le risorse scarseggiavano e si riciclava tutto il riutilizzabile – oggi, nell’era del consumismo e dello spreco, è stata in parte dimenticata, ma andrebbe riscoperta: con la giusta dose di creatività è, infatti, possibile dare nuova vita ad oggetti inutilizzati o da buttare, risparmiare in termini economici e rispettare l’ambiente, riducendo la produzione di rifiuti. Sono tante le idee salvaspazio fai da te per la camera da letto, per il bagno, per la cucina e per la casa, in generale: potreste creare degli oggetti fai da te da vendere o delle idee fai da te per arredare casa. Come fare, quindi? Ecco alcune idee salvaspazio fai da te interessanti e utili consigli per organizzare la casa con successo, grazie al riciclo creativo.

Idee salvaspazio fai da te per la camera da letto

Mobili fai da te per la stanza da letto

Photocredit: pinterest.com

Se avete un po’ di manualità, pazienza e abbastanza creatività, potreste creare delle idee salvaspazio fai da te per la camera da letto davvero speciali. Qualche esempio? All’interno del muro di casa, potreste realizzare uno spazio, in cui collocare una mini-libreria con cassetti – magari, da voi realizzata, unendo varie assi di legno da verniciare del colore che preferite – così da poter conservare molti oggetti, senza utilizzare il minimo spazio in camera. Sempre nella stanza da letto, potreste utilizzare un’asse di legno da appendere al muro e da utilizzare come scrivania all’occorrenza o mensola per appoggiare libri e quant’altro. All’interno dell’armadio della camera da letto, potreste inserire degli ulteriori agganci per ottenere più spazio e conservare al meglio i vostri pantaloni. Non dimenticate, poi, che anche la parte sottostante al letto può essere sfruttata per risparmiare spazio. Come realizzare degli originali mobili salvaspazio? Vi basterà utilizzare dei pallet da collocare sotto al materasso, così da ottenere ulteriore spazio per sistemare ciò che preferite. Un cesto può, poi, essere utile per conservare in poco spazio oggetti vari. Se credete di non essere abbastanza bravi con il fai da te, ricordiamo che IKEA propone diverse idee salvaspazio: un esempio è rappresentato dai pratici contenitori Trofast o dall’appendiabiti a vista Elvarli. Queste soluzioni salvaspazio possono essere utilizzate anche per una cameretta.

Idee salvaspazio fai da te per la cucina

Idee fai da te in cucina

Photocredit: freshdesignpedia.com

Non mancano, poi, le idee salvaspazio fai da te per la cucina. Potreste inserire degli agganci sotto al lavello, così da riporre i vari detersivi spray, appendendoli dal loro beccuccio. Che ne direste, poi, di inserire dei piccoli scaffali al lato dei mobiletti della cucina? In questo modo, potreste inserire le spezie. In generale, i ganci possono essere inseriti un po’ ovunque e a molti scopi: all’interno dei mobili della cucina o all’esterno di essi, così come al tetto, per appendere tazze, bicchieri, pentole e quant’altro, così da non sprecare spazio. Insomma, le idee salvaspazio per la cucina non mancano.

Idee salvaspazio fai da te per il bagno

Tenda fai da te

Photocredit: bobvila.com

Le idee salvaspazio fai da te per la casa piccola riguardano anche il bagno, così da poter tenere in ordine ogni ambiente di casa con successo, in special modo per chi ha, per l’appunto, problemi di spazio. Come riorganizzare in modo creativo e intelligente anche il bagno, dunque? Ricorrete agli scaffali da appendere, magari, sopra la porta: qui, potrete riporre gli asciugamani o dei contenitori nei quali conservare detersivi, trucchi, prodotti per il corpo o ciò che volete voi. Naturalmente, il tutto potrà essere dei colori che preferite, così che possano abbinarsi al resto del bagno e ai vostri gusti. Altre idee salvaspazio per il bagno? Potreste realizzare una tenda con delle tasche per gli oggetti come quella in foto, risparmiando molto spazio; oppure, al posto degli scaffali, potreste appendere proprio dei cesti o ricorrere ai pallet: appendeteli dalla loro parte inferiore al muro e, al loro interno, potrete mettere asciugamani e quant’altro. Ovviamente, gli oggetti da voi creati sono anche delle idee fai da te per arredare la casa, ma anche da vendere, se preferite. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare molti altri spunti e suggerimenti per organizzare la casa, grazie a tante idee salvaspazio fai da te.

Parole di Elena Arrisico