Idee per riciclare vecchie t-shirt: la nostra classifica

Volete conoscere i nostri cinque metodi migliori per riciclare al meglio delle vecchie t-shirt che altrimenti butteremmo via? Oltre a donarle a chi ha bisogno, ecco le nostre idee!

Idee per riciclare vecchie t-shirt: la nostra classifica

Le magliette piacciono a tutti: uomini e donne adorano indossarle, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Chissà quante ne abbiamo nel nostro guardaroba: se in occasione del cambio degli armadi per la stagione calda abbiamo trovato delle vecchie t-shirt che ormai non usiamo più, cosa possiamo farne? Se sono proprio magliette che non ci vanno più o delle quali non amiamo più colore o stampa, possiamo pensare di darle a chi ne ha bisogno. Troverete sicuramente nella vostra città qualche ente benefico che le raccoglie per destinarle poi a persone che necessitano del vostro aiuto. Se invece sono magliette che adorate, perché non dare loro una seconda opportunità, riciclandole a dovere?

Esistono moltissimi modi per riciclare vecchie t-shirt, che così come sono non vanno più bene al nostro stile o al nostro fisico. Tra tutti quelli possibili e immaginabili che sono stati provati, noi abbiamo voluto stilare una top five, una vera e propria classifica delle idee migliori per poter riciclare al meglio le nostre belle magliette. Pronte a scoprire cosa potete realizzare con le vostre manine? 🙂

  1. Una busta o una borsa: potete ritagliare la parte anteriore della maglietta, cucirla sui lati, lasciando aperta solamente la parte superiore, che avrete livellato (ottenendo così un quadrato o un rettangolo). Utile per inserire l’intimo o le scarpe quando fate la valigia.
  2. Un cuscino: potete realizzare un copricuscino con le maniche, decorando magari la t-shirt a vostro piacimento se non propone una stampa. Ricordatevi di cucire solo tre lati, ricordandovi di lasciarne uno dove andrete ad inserire i bottoni o una cerniera!
  3. Un top corto: sia se la maglietta ha le maniche lunghe sia se ha le maniche corte, perché non tagliarle per renderlo un top, con uno scollo ampio e magari accorciando la lunghezza per ottenere un modello corto da sfoggiare in estate sotto le vostre giacche?
  4. Creare decorazioni per la casa: se avete delle magliette colorate, ritagliatele con forme particolari, come stelle, cuori, tondi o altre forme geometriche, che poi potranno andare ad abbellire cornici, quadri, ma anche cuscini, coperte…
  5. Creare una coperta di patchwork: ritagliate tanti piccoli pezzi di stoffa delle magliette, anche diversissime per colore e stampe, e unitele insieme, a realizzare un patchwork che può diventare una leggera copertina estiva.

E voi, cosa fareste con le vostre vecchie magliette? Vogliamo conoscere anche le vostre idee, fatevi avanti!

Foto di M.Aquila.