Idee per decorare la tavola in modo originale [FOTO]

Idee per decorare la tavola in modo originale [FOTO]

Per rendere anche ogni cena più speciale, meglio trovare le idee giuste per decorare la tavola in modo originale. Che si scelga di comporre un centrotavola creativo, dove fiori, candele o altri accessori particolari la fanno da padrone, di dare un tocco in più a ogni posto, regalando a ogni commensale un portatovagliolo o un segnaposto personalizzato, non importa. L’importante è sfoderare il meglio della propria voglia di stupire, della propria fantasia e, con qualche consiglio giusto, il risultato è garantito. Ecco qualche progetto semplice da realizzare, qualche idea d’effetto per vestire la tavola con la giusta dose di originalità.

Segnaposto farfalla

Farfalle segnaposto

Di segnaposto se ne sono già visti di tutti i colori e tutte le forme, dai più semplici cartoncini rettangolari ripiegati, fino ai supporti in ceramica o pasta di sale, plastica o vetro, che reggono il nome del commensale designato per quella posizione. Un’idea originale è il segnaposto da bicchiere, a forma di farfalla realizzato con il cartoncino.
 
Bastano il cartoncino semirigido del colore preferito, una matita e delle forbici, per creare questi segnaposto “svolazzanti”.
 
• Disegnare sul cartoncino il profilo della farfalla: per i meno abili con la matita, meglio non rischiare e ritagliare un’immagine da una rivista da utilizzare come base per tracciare i contorni.
 
• All’incirca al centro della farfalla, disegnare una piccola U (lunghezza massima 4 cm) con la matita.
 
• Completata la fase del disegno, bisogna tagliare: ritagliare la farfalla lungo i contorni e la U, che servirà per agganciare il segnaposto al bicchiere.
 
• Non resta che scrivere il nome sul cartoncino e posizionarlo sul bicchiere.
 

Vasi e candele originali

Vasetti di vetro

Soprattutto se si tratta di una cena primaverile, in giardino o in terrazza, i migliori alleati low cost per decorare in modo originale la tavola, possono essere i fiori di campo, i vecchi vasetti di marmellate e conserve e i vecchi sacchetti, di cartone marrone, di pane e frutta.
 
Per una tavolata da otto persone, per esempio, basta prendere tre sacchetti e tre vasetti, tre candele (colore a scelta e non troppo grandi) un po’ di lavanda, margherite, e fiori di campo a piacere.
 
I fiori saranno ospitati dai sacchetti e le candele dai vasetti di vetro. Per non rischiare che i fiori soffrano la “sete” si possono foderare i sacchetti di cartone con dei sacchettini di plastica trasparente o con dei vecchi barattoli di latta, da riempire di acqua, in cui posizionare il mazzo floreale.
 
Alternandoli, disporre in fila vasetti e sacchetti al centro del tavolo e, per rendere il tutto ancora più originale, si può stendere sotto di essi una striscia di iuta beige o di lino e spargere qualche fiore di lavanda, petalo o foglia intorno.
 

Portatovaglioli creativi

Portatovagliolo filet

Per rendere ancora più originale ogni posto a sedere, si possono realizzare dei portatovaglioli originali, utilizzando nastri e pizzi, ma anche vecchi profili di centrini all’uncinetto o ritagli di pannolenci.
 
Basta scegliere il nastro preferito e abbinarlo con il pizzo o la decorazione all’uncinetto preferita, cucirli ad anello e infilarci il tovagliolo. Un’idea alternativa per rallegrare la tavola può essere quella di realizzare un portatovagliolo diverso dall’altro ma scegliendo i colori in tinta.

Parole di Camilla Buffoli