Idee per cappelli di lana ai ferri da uomo: un regalo per il tuo lui [FOTO]

Cappelli di lana realizzati ai ferri, l'idea regalo perfetta per il proprio partner.

40
Cuffia grigia di lana a coste

Cappelli di lana ai ferri da uomo. Che sia un regalo per il compleanno, per l’onomastico, per la festa degli innamorati o per un’altra ricorrenza speciale poco importa, l’importante è riordinare le idee e trovare il modello di cappello ideale per il tuo lui, per stupirlo con una cuffia, classica oppure originale, adatta a lui, ma soprattutto in linea con i suoi gusti e le sue preferenze.

Un cappello di lana classico

Se si vuole optare per un cappello di lana dal gusto classico, dalla lavorazione tradizionale e dal taglio pulito, meglio scegliere una cuffia di lana a coste, preferibilmente di un colore altrettanto sobrio, come il blu o il grigio, il marrone cioccolato o il tortora.
 
Altrettanto classico, ma più adatto, forse alla montagna, il berretto di lana merinos, con la lavorazione a trecce, che per i più spiritosi può essere anche provvisto di un pon pon finale, facile da realizzare con la lana avanzata.
 
Anche i colori e i modelli più classici, poi, ammettono alcune variazioni sul tema o, meglio, alcuni azzardi sulla fantasia. Infatti, se non si vuole osare troppo con cromie e forme, si può azzardare un po’ con le fantasia, scegliendo le righe o i pois, ma anche le stelle o le lettere (da inserire durante la lavorazione della lana o a posteriori, applicandole come delle toppe) per esempio, per movimentare un po’ il tutto.
 

Idee più originali da mettere in testa

Se il tuo lui non ama troppo gli accessori classici, cuffie e cappelli di lana compresi, meglio optare per un copricapo tanto caldo quanto moderno, alla moda e originale. Due possibili variazioni creative al tema convenzionale: il capello in maglia oversize, rubato ai cantanti reggae e prestato negli ultimi anni alle passerelle dei brand più famosi, o la cuffia di lana provvista di visiera nascosta.
 
Perfetti entrambi per i più giovani e dinamici questi modelli di cuffie implicano un po’ di tempo e fatica in più, anche per le più esperte dei lavori a maglia e degli accessori realizzati ai ferri. Il berretto oversize, infatti, come suggerisce la parola stessa, è di dimensioni maggiori rispetto alla cuffia tradizionale, perché deve essere ben più ampio rispetto alle misure della testa. L’altro modello, invece, ha le misure di normale cappello in lana, ma ha un’aggiunta fuori programma, la visiera, sempre coperta dalla maglia in lana: è una sorta di via di mezzo, di mix tra la cuffia classica e il berretto sportivo con la visiera da uomo.

SCOPRI GLI SCHEMI PER I CAPPELLI DI MAGLIA PER LUI

Parole di Camilla Buffoli