Idee fai da te: creiamo un paracolpi per il lettino

Una bellissima idea fai da te per creare un pratico e delizioso paracolpi per il lettino dei nostri bimbi. Il risultato finale sarà davvero bellissimo e potremo usarlo anche come regalo per una nascita. I colori sono personalizzabili, a seconda se sia dedicato ad un maschietto o ad una femminuccia.

Idee fai da te: creiamo un paracolpi per il lettino

Una bellissima idea fai da te per creare un pratico e delizioso paracolpi per il lettino dei nostri bimbi. Il risultato finale sarà davvero bellissimo e potremo usarlo anche come regalo per una nascita. I colori sono personalizzabili, a seconda se sia dedicato ad un maschietto o ad una femminuccia. Quello che ci occorre è della stoffa colorata in cotone tinta unita o a quadretti, della spugna a nido d’ape per il retro, dello sbieco colorato, ovatta per l’imbottitura, ricami o altre applicazioni colorate per personalizzare il paracolpi, nastrini o sbieco piegato per metà e cucito. Pronte? Vediamo come proseguire.

La dimensione del paracolpi deve essere di 60X45. Procedimento: tagliate la stoffa e la spugna a nido d’ape tenendo conto 1 cm in più per le cuciture. Tagliate anche l’ovatta ma un po’ più piccola. Sulla stoffa colorata applicate quello che volete, ad esempio delle tasche realizzate con dei miei ricami su tela Aida. Applicate con punto a zig zag anche un orsetto e un maialino ritagliati da un pannolenci rosa e poi ricamati con filo nero.
 
Unite la stoffa colorata all’imbottitura e alla spugna, imbastire tutto attorno. Calcolare la metà per la lunghezza e la larghezza e imbastire per dare più compattezza al paracolpi. Applicare lo sbieco colorato (io ne ho usato uno della stessa tinta della stoffa) al perimetro del paracolpi. Cucite tutto. Applicate i nastrini al vostro paracolpi ed il gioco è fatto!