Idee di cucito creativo: realizzare una palla di stoffa

Tra le idee di cucito creativo, curiosa è quella di realizzare una palla in stoffa: perfetta come elemento ornamentale o come proposta regalo, l’idea di realizzare una palla in stoffa è facilmente replicabile. Siete dunque pronte a scegliere i tessuti migliori per una delle tante idee di cucito creativo?

Idee di cucito creativo: realizzare una palla di stoffa

Le idee di cucito creativo sono tra le più simpatiche perché permettono davvero di spaziare tra i progetti più disparati: in questo caso, impariamo a realizzare una palla di stoffa, un oggetto morbido e allegro da utilizzare come elemento decorativo o come regalo anche per i più piccoli. Per realizzare la palla di stoffa è necessario un cartamodello che la rappresenti, in quanto ad ogni spicchio della sfera corrisponderà una stoffa differente: questo per creare un’idea di cucito creativo davvero colorata e vivace.

Grazie al cartamodello, quindi, potrete segnare la sezione interna di ogni pezzo che compone la sfera, procedendo poi con il suo ritaglio. Per realizzare una palla di stoffa, ad ogni spicchio dovrà corrispondere una stoffa per l’interno -la quale, proprio perché non visibile, potrà essere banalmente di tinta unita- e una per l’esterno, dalla fantasia che più preferite. Per ogni lato del cartamodello dovrete quindi far corrispondere due ritagli di stoffa. Dato che dovreste avere a disposizione un’ampia gamma di tessuti per scegliere quelli che più preferite, uno spunto utile potrebbe essere quello di valutare un acquisto via web: sempre più spesso, infatti, la stoffa adatta la compri on-line, con una varietà di scelta che in negozio difficilmente trovi. E se ve ne avanza, potrete utilizzarla per altre idee di cucito creativo, come creare un cesto di stoffa portacose.
 
Per continuare a realizzare la nostra palla di stoffa, predisponete il tessuto da utilizzare per l’interno interna dei diversi spicchi: ogni ritaglio va piegato in modo da formare due parti uguali, quindi cucito con il filo della matassina mouliné. Avrete quindi realizzato un cono: cucendo i lati potrete mettervi dentro dell’ovatta come imbottitura, e poi chiudere tutte le aperture. Ripetete chiaramente l’operazione con ogni pezzo di stoffa interna: il vostro lavoro per realizzare una palla di stoffa sta così prendendo forma.
 
Utilizzate l’ago e il filo per terminare la vostra idea di cucito creativo: realizzate un punto asola per mettere insieme i vertici di un paio di spicchi, e fate così finché non li avrete accorpati tutti. Dopo aver legato le parti interne, l’operazione va ripetuta con le estremità appuntite dell’esterno: ecco che così avrete potuto realizzare la vostra palla di stoffa.