Idee cucito: realizzare bavaglini per neonati a casacca

Ecco qualche consiglio pratico per realizzare dei bellissimi bavaglini a casacca per il vostro bambino. Un modello di bavaglino molto semplice che può dare sfogo alla vostra fantasia di neomamme.

Idee cucito: realizzare bavaglini per neonati a casacca

I bavaglini sono la cosa più utilizzata dai bambini piccoli. Sono una vera manna dal cielo per le mamme perché evitano di sporcare in modo incredibile tutine e vestiti della festa. Se ne possono comprare tantissimi, molti arrivano certo in regalo da amici e parenti ma volete mettere la gioia di realizzare un bavaglino per il vostro piccolo con le vostre manine? Niente di più semplice in realtà, pochi passaggi e il risultato vi sorprenderà. Ovviamente non dimenticate di scendere in campo con tanta pazienza e tanta creatività. Vediamo quindi come realizzare bellissimi bavaglini a casacca.

Per potere realizzare un bavaglino a casacca delizioso dovete per prima cosa scegliere un tessuto di spugna o di maglia o di cotone. Scegliete colori e fantasie che più si addicono al vostro gusto o al guardaroba del neonato. Il consiglio è di utilizzare un doppio strato di tessuto per una maggiore assorbenza. Ricordate poi di foderare il bavaglino con una plastica morbida e pieghevole perfetta per proteggere ulteriormente i vestiti. 
 

Per quanto riguarda il bavaglino a casacca potete usare, per esempio, un semplice asciugamano che avete in casa. Tagliate un cerchio di 12 centimetri circa stando attente che il centro del cerchio si trovi ad un terzo della distanza da un’estremità dell’asciugamano. Quindi tagliate un bordo di maglia a coste largo 7,5 centimetri. Cucite le due estremità corte e formate un cerchio con un margine di cucitura di 5 mm
 

A questo punto piegate il bordo a metà. Dividete il bordo e il margine del girocollo in quattro, appuntante e mettete un segno. Fate quindi combaciare gli spilli e appuntate il bordo al margine del girocollo. A questo punto cucite a 5 mm. Piegate i margini di cucitura verso il bavaglino e cucite in costa attraversando tutti gli strati del vostro lavoro. 
 

Potete ora sbizzarrirvi con applicazioni colorate sul bavaglino o se siete brave con il punto croce potete ricamare il nome, i giorni della settimana o una frase carina

Parole di Assunta Corbo