Idee cucito per decorare un cuscino con rose

Ci vorrà un po’ di tempo e pazienza per realizzare questo cuscinetto adornato con rose yo-yo e con due bordi contrastanti tra loro: seguite tutte le istruzioni per realizzare questa nuova idea cucito.

Idee cucito per decorare un cuscino con rose

 
 
L’idea cucito di oggi, come vedete dalla fotografia, consiste in un cuscino decorato con roselline colorate, che andranno a formare un cuore proprio nel centro del quadrato. Materiale necessario: tessuto giallo/oro per il centro (19,1×19,1 cm), tessuto nero stampato per il bordo interno (5,1×112 cm), tessuto scuro stampato grande per il bordo esterno (15,2×112 cm), 4 tessuti di colore diverso per le rose (5×30,5 cm), feltro di lana verde (15,2×15,2 cm), freezer paper (7,6×7,6 cm), imbottitura (36,5×36,5 cm), tessuto per il retro (36,5×36,5 cm), imbottitura cuscini e fili da ricamo in seta o cotone.

Per fare il primo bordo con il tessuto nero stampato, tagliate 2 strisce di 3,2×19,1 cm per i lati e 2 strisce di 3,2×22,9 cm per la parte superiore e la parte inferiore. Cucite le strisce laterali al quadrato centrale giallo/oro e stirate le cuciture aperte. Per fare il secondo bordo con il tessuto scuro stampato grande, tagliate 2 strisce da 6,4×22,9 cm per i lati e 2 strisce di 6,4×33 cm per la parte superiore e la parte inferiore. Cucite le strisce laterali al bordo interno e stirate le cuciture aperte. Cucite le strisce della parte superiore e di quella interiore al bordo interno e stirate le cuciture aperte.

Cartamodello cuscino cuore e rose

Per realizzare gli yo-yo, tagliate 22 cerchi dai tessuti stampati rossi utilizzando il cartamodello. Ripiegare in sotto di 3 mm scarsi il margine di un cerchio verso il rovescio del tessuto. Cucite a mano una fila di punti filza intorno a questo margine per fissare la cucitura. Tirare il filo arricciando il tessuto nella parte centrale e legate facendo un nodo. Infine fissate le estremità del filo e stirate per appiattire leggermente lo yo-yo. Ripetete la stessa operazione con gli altri 21 cerchi per completare gli yo-yo.

Dettaglio ricamo punto indietro tralci

Tracciate il cartamodello della foglia sulla freezer paper e ritagliate 32 foglie dal feltro di lana verde. Seguendo il cartamodello, incollate o puntate con gli spilli al posto giusto, 24 foglie e 18 rose yo-yo, per ottenere la forma di un cuore. Puntate con gli spilli una rosa con 2 foglie in ogni angolo del bordo interno. Imbottite il diritto del cuscino con imbottitura leggera puntando degli spilli, imbastendo, per creare un effetto trapuntato durante la cucitura. Cucite a sopraggitto le rose e le foglie con un filo da ricamo intonato. Rifilate l’imbottitura tutta intorno.

Ricamate i tralci intorno alle foglie a punto indietro con i fili verdi. Eliminate tutte le linee tracciate. Appoggiando diritto contro diritto, cucite il tessuto del retro al davanti del cuscinetto, attraverso lo strato d’imbottitura, lasciando un’apertura per rivoltare. Rifilare le cuciture e tagliare gli angoli. Rivoltare quindi sul diritto e imbottire il cuscino. Chiudete a sopraggitto l’apertura.

Parole di Ryan86