Idee cucito: crea un utilissimo portariviste da poltrona

Un comodo portariviste che potrete applicare alla poltrona del vostro soggiorno: vediamo insieme tutte le indicazioni e lo schemino da seguire per confezionarne uno a regola d’arte.

Idee cucito: crea un utilissimo portariviste da poltrona

 
Il lavoro di cucito odierno, ci illustrerà come realizzare un portariviste come quello che vedete in fotografia utilizzando della stoffa fantasia: ecco tutte le istruzioni necessarie. Materiale occorrente: procuratevi 80×45 centimetri di tessuto d’arredamento in cotone operato a righe marroni e beige (chiaramente sarete liberissime di scegliere la tonalità e la fantasia che preferite), 65×35 centimetri di tessuto d’arredamento in cotone rigato avorio e beige, 3 bottoni tipo legno del diametro di 2,5 centimetri ed infine del cotone n.50 per cucire a macchina.

Nel tessuto avorio e beige ritagliate le parti della tasca e del manico seguendo il modellino con le misure che trovate qui sotto.
 
Schemino portariviste
 
Ripiegate il margine obliquo della parte più grande e uno dei margini del triangolo. Appoggiate la parte più grande su quella più piccola, facendo coincidere le lettere uguali di riferimento e unite eseguendo una cucitura a filo dei margini ripiegati. Tagliate in due parti il rettangolo di tela con i colori più scuri. Unitele lungo il lato più corto, stirate piatta la cucitura poi orlate la striscia riducendola a 32 cm di larghezza. A un’estremità di essa appoggiate la tasca preparata a parte, fate rientrare i margini a filo della striscia orlata e cucite.
 
Dal tessuto più chiaro ritagliate una striscia di 62 centimetri e alta 7 centimetri. Imbastite ripiegati i margini dei lati lunghi poi ripiegatela in doppio lasciando 1 centimetro in più da una parte. Ripiegate questa eccedenza e cucite tutto attorno con la macchina. Appoggiate la maniglia così ottenuta a cavallo del punto di unione delle due parti del portariviste e fermatela con l’attaccatura dei due bottoni tenendo le due estremità rientrate rispetto ai margini laterali. Cucite il terzo bottone al centro della tasca.
 
Ecco un altro lavoretto utile da realizzare con il cucito.

Parole di Ryan86