Idee cucito: crea il tuo kit nécessaire per scarpe fai da te

Oggi realizzeremo con l’aiuto di ago e filo, con l’impiego di un po’ di tessuto di cotone operato a righe fantasia, un necessaire per scarpe coem quello che vedete nella fotografia dell’articolo.

Idee cucito: crea il tuo kit nécessaire per scarpe fai da te

 
Il lavoretto di cucito di oggi, prevede la lavorazione di un nécessaire per scarpe di stoffa fantasia in cotone, in modo da contenere tutti gli attrezzi necessari oppure adattandolo ad un altro utilizzo. Materiale necessario: procuratevi una porzione di 100×40 centimetri di tessuto di cotone operato a righe beige e marrone (oppure della fantasia che preferite), 180 centimetri di nastro di iuta a treccia di colore naturale, un paio di forbici, cotone in tinta per cuciture a macchina.

Per prima cosa eseguite un orlo di 1 centimetro circa attorno a tutta la striscia poi ripiegatela nel senso della lunghezza per 12 centimetri e cucite per bene i lati. Suddividete la parte ripiegata con cuciture verticali per formare le tasche, di diverse misure, in base agli strumenti di lavoro che dovranno essere contenuti (spazzole, lucidi, creme…).
 
Tagliate il nastro di iuta in due parti e cucitelo all’esterno a circa 4 centimetri dai margini, con punti nascosti in modo da poter chiudere il nécessaire dopo averlo arrotolato su se stesso. Così facendo il nostro lavoretto di cucito è terminato e pronto per contenere gli strumenti di lavoro. Potrete adattare questa idea per altri utilizzi, ad esempio per creare una cassetta degli attrezzi fantasiosa.

Parole di Ryan86