Idee cucito, copritestata con tasche per il letto dei ragazzi

Oggi scopriremo un nuovo lavoretto di cucito creativo che vi permetterà di confezionare su misura un copritestata con tasche per il letto dei ragazzi: sarà così utile che non potrete farne a meno.

Idee cucito, copritestata con tasche per il letto dei ragazzi

 
Il lavoro di oggi vi illustrerà come realizzare grazie al cucito, dei comodi copritestata con tasche da applicare al letto dei vostri ragazzi, molto pratico per riporre oggetti oppure orsacchiotti e tutte quelle cose di cui non si trova mai una collocazione. Ma passiamo alle spiegazioni vere e proprie. Materiale necessario: procuratevi del tessuto d’arredamento in cotone avorio a righe rosse o azzurre oppure una fantasia a vostro piacere, del cotone numero 50 per cuciture a macchina, delle forbici ed infine 100 centimetri di fettuccia bianca.

Esecuzione: per calcolare la tela occorrente, misurate dal punto più alto della testata fino a terra, per la parte esterna, più dello stesso punto fino alla rete per la parte fino al letto. La larghezza della striscia occorrente, sarà quella della testata più qualche centimetro, sia per poterla infilare facilmente che per le cuciture.
 
La striscia di tela che resterà dopo aver tagliato la parte per il rivestimento (tenete conto che i tessuti d’arredamento sono generalmente alti 140 centimetri mentre i letti sono larghi dai 70 ai 90 centimetri), servirà per la confezione delle tasche portaoggetti. Per ognuna delle 4 tasche, tagliate un rettangolo di 23 centimetri di larghezza per 20 centimetri di altezza, più i margini per le cuciture.
 
Orlate il margine di apertura (quello di 23 centimetri), imbastite ripiegati gli altri margini poi piegate la tela in senso verticale a 4 centimetri dai margini laterali e fate una cucitura a macchina a 2 millimetri dalla linea di piegatura. Fate due riprese sul fondo della tasca in modo da sovrapporre la piega cucita con i margini laterali. La tasca alla base risulterà larga 15 centimetri.
 
Cucite le tasche alla testata, regolarmente distanziate, a 10 cm dal margine della spalliera, in modo che anche i margini laterali, in corrispondenza dell’apertura, siano distanti tra loro 15 cm, Una volta cucite tutte le tasche piegate la tela, con diritto all’interno, in corrispondenza del margine della testata e cucite ai lati arrotolando, se necessario, gli angoli. Orlate tutti i margini rimasti liberi, tagliate in due parti la fettuccia poi cucite i due pezzi a 10 centimetri da terra ai fianchi della fodera e annodatela alle gambe del letto.

Parole di Ryan86