Idee cucito: come creare un bellissimo portaforbici

Idee di cucito: creare un bellissimo portaforbici è davvero semplicissimo e può essere anche divertente, oltre che sicuramente utili. Con la scelte delle due stoffe di diverse fantasie creare il vostro portaforbici sarà ancora più originale, con abbinamenti azzardati o perfettamente abbinati. Una delle tante idee di cucito davvero impedibili.

Idee cucito: come creare un bellissimo portaforbici

Tra le molte idee di cucito, eccone una che ci riguarda da vicino e che, se ben riuscirà, potrà accompagnarci a lungo nelle nostre realizzazioni delle idee di cucito: il caso è quello di imparare a creare un bellissimo portaforbici. Dopo aver realizzato diverse idee di cucito dovreste essere riusciti a trovare la vostra forbice ideale, quella con cui realizzare più facilmente le vostre proposte creative. È dalle sue dimensioni che si inizia per capire come creare il vostro nuovo portaforbici.

Su un foglio di carta velina segnate la sagoma della forbice, mettendo in evidenza le parti più sporgenti che ne determinano la dimensione massima. Per creare un bellissimo portaforbici selezionate dunque due tipi di stoffa: una vi servirà per l’esterno, una per l’interno. Per un’idea di cucito creativo ancora più originale potete invertire le stoffe per l’estremità che chiude il lavoro.
 
Prendete quindi le misure dei triangoli che dovrete creare con la stoffa per realizzare il vostro portaforbici: uno che abbia le dimensioni di qualche centimetro più ampio della sagoma per il retro, il corrispettivo per il fronte, e un altro triangolo perché possa piegarsi e chiudersi sul retro. Sul retro, inoltre, potete scegliere di realizzare anche un’asola o apporre un bottone a pressione.
 
Prendete le misure sulle stoffe delle dimensioni dei triangoli, ritagliate e cucite insieme la stoffa che apporrete internamente e quella esterna: avrete così tre triangoli cuciti con due fantasie diverse. Coordinatevi in modo che sul retro vi sia un’asola o la giuntura di un bottone a pressione e sulla patta che chiude il lavoro vi sia il complementare. Procedete quindi a cucire e assemblare le vostre parti e il lavoro è fatto: avrete così imparato a creare un bellissimo portaforbici, una tra le idee di cucito più comuni ma sempre utili. L’utilità delle idee di cucito è una delle caratteristiche che da sempre le caratterizza: è proprio così, ad esempio, nel caso in cui vi troviate nella situazione di dover realizzare l’orlo perfetto fai da te-.