Idee creative con la sabbia [FOTO]

Ecco qualche idea creativa da realizzare con la sabbia, per rendere più originale anche il solito pomeriggio di vacanza in spiaggia.

Idee creative con la sabbia [FOTO]

Idee creative con la sabbia? C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta e tutta la possibilità di sbizzarrirsi tra mille possibili progetti da fare in riva al mare, giusto per occupare il tempo in spiaggia in modo costruttivo e originale. Dai più classici castelli di sabbia, che possono prendere le forme e le dimensioni più svariate. Alle vere e proprie sculture a colpi di granelli di sabbia. Fino ai lavoretti fai da te da conservare nel tempo o, magari da trasformare in preziosi ricordi da portare a casa come souvenir della vacanza.

Quando si tratta di piccoli e grandi artisti, anche la spiaggia può diventare terreno fertile per creazioni uniche e spettacolari. In particolare, la sabbia si presta alla perfezione a essere modellata e cesellata per dar vita a veri e propri capolavori. Dai castelli e le piccole costruzioni più basiche, con un corpo centrale, qualche torretta e magari un piccolo fossato, fino alle sculture più complesse. Come dimostrano i numerosi concorsi a tema organizzati su molte spiagge, basta un po’ di sabbia per scolpire un volto sorridente o un’intera automobile, per dar vita a un dinosauro o ricreare un salotto come quello di casa, giusto per fare qualche esempio.

cornice sabbia fai da te

Ma a colpi di sabbia si possono anche realizzare splendidi souvenir da portare con sé dopo una bellissima vacanza o da regalare ad amici e parenti rimasti a casa. Si possono creare splendide cornici dal sapore marittimo, ritagliando la sagoma della cornice dal cartoncino, da spennellare a dovere con la colla, per poi ricoprirlo di sabbia e, come tocco finale, aggiungere qualche decorazione a tema, come conchiglie o bastoncini. Sfruttando la stessa tecnica, poi, si possono decorare anche cornici già pronte, ma troppo basiche o impersonali, perfette per le fotografie o per gli specchi.

Segnaposti sabbia

La sabbia, inoltre, può essere la protagonista di splendidi biglietti di auguri o cartoline di saluti, inviti a feste in spiaggia o del segnaposto per una cena al mare curata nei minimi dettagli. Come? In moltissimi modi diversi, in realtà. Il più classico dei biglietti si realizza facilmente con un cartoncino piegato a libro, sulla cui copertina va disegnata la figura o la scritta scelta; a questo punto, basta passare uno strato di colla all’interno dei bordi per poi completare l’opera con una generosa spolverata di sabbia, che aderendo alla colla darà vita alla decorazione. Anche per i segnaposti si può fare nello stesso modo, oppure scegliere un’opzione ancora più originale, mettendo piccoli pugnetti di sabbia direttamente in tavola, dove inserire dei biglietti, che spuntano leggermente dai granelli, con il nome scritto sopra.
[vedianche type=”gallery” id=”1793″]

Parole di Camilla Buffoli