Riciclo creativo: come trasformare un bastoncino in un simpatico segnalibro

Oggi impareremo ad usare questa idea fai da te per trasformare un bastoncino in un delizioso segnalibro. Amate leggere? Avete la camera piena di libri e non volete rovinarli facendo il tipico segno di lettura alla pagina? Non c'è problema, possiamo imparare insieme a creare un segnalibro molto originale, personalizzabile in ogni dettaglio e unico nel suo genere.

Riciclo creativo: come trasformare un bastoncino in un simpatico segnalibro

Oggi impareremo ad usare il riciclo creativo per trasformare un bastoncino in un delizioso segnalibro. Amate leggere? Avete la camera piena di libri e non volete rovinarli facendo il tipico segno di lettura alla pagina? Non c’è problema, possiamo imparare insieme a creare un segnalibro molto originale, personalizzabile in ogni dettaglio e unico nel suo genere. Procuratevi un bastoncino da gelato (ad esempio, quello dei ghiaccioli), del cartoncino, delle forbici e un po’ di colla. Per le decorazioni, potete usare dei semplici pennarelli. Iniziamo!

Per prima cosa, prendete il cartoncino (il colore potete sceglierlo a piacere) ed usatelo per creare i petali di un fiore. Disegnate con la matita tanti petali, dai più piccoli ai più grandi, poi uniteli tutti intorno come a formare una rosa. La forma dei petali potrete sceglierla voi, così come la forma del fiore: una margherita, una rosa, un tulipano, sbizzarritevi!
 
Incollate i petali, e quindi il fiore, sulla punta del bastoncino del gelato (che avrete già accuratamente pulito) e mettete al centro del fiore un piccolo pezzettino di cartoncino arrotolato, come fosse il bocciolino centrale del fiore. Ora prendete un pezzo di cartoncino verde e ritagliate due foglioline, da attaccare ai lati del fiore appena creato.
 
A questo punto, il risultato sarà un bellissimo segnalibro, da utilizzare subito, con un bellissimo fiore colorato in cima. Se volete, potete decorare anche la superficie del bastoncino, scrivendo sopra il vostro nome o disegnando piccole decorazioni. Vi è piaciuta l’idea? Se amate così tanto i libri, provate anche a creare con le vostre mani una copertina ad uncinetto fai da te per rilegarli oppure decorate il vostro quaderno delle ricette con la vostra fantasia!