Idea di riciclo creativo: come realizzare un vaso di fiori in plastica

Tra le idee creative le migliori sono le idee di riciclo creativo: ecco come realizzare un vaso di fiori in plastica riutilizzando una bottiglia di plastica e una vecchia camicia. Un vaso colorato e speciale per un primaverile progetto di riciclo creativo!

Idea di riciclo creativo: come realizzare un vaso di fiori in plastica

fiori matrimonio vaso
Foto Ikea | Albero di Natale artificiale con vaso

Oggi la nostra idea di riciclo creativo ci porta a scoprire come possiamo realizzare dei bellissimi vasi di fiori in plastica, con dettagli decorativi che possiamo trovare in casa, tra materiali ed oggetti che non usiamo più e che, giustamente, non abbiamo buttato via. Per realizzare questi progetti che possiamo ammirare nella nostra galleria di immagini, serve un po’ di sana creatività, un po’ di fantasia e anche un animo ecologista. In base all’arredamento della vostra casa, potrete poi scegliere il colore del vostro vaso di fiori e dei dettagli che andranno a decorarlo.

Vasi di fiori con maniche di camicia

Realizzare un vaso di fiori in plastica seguendo un’idea di riciclo creativo: il progetto di oggi entra nell’ambito del riciclo creativo, con idee diverse dal solito e assolutamente curiose come il lampadario fatto con le grucce oppure le casse di latte che diventano Air-Pot da giardino. Per creare questo bel vaso in stile green sarà necessario utilizzare una bottiglia d’acqua di plastica e una manica di una vecchia camicia che pensavate di buttare via: se l’idea di riciclo creativo vi piace molto potete utilizzare l’altra manica per copiare e raddoppiare il progetto.

La prima fase per realizzare il vaso in plastica è quello di appoggiare la bottiglia sulla manica della camicia con il collo della bottiglia verso il polsino. Prendete le misure dal fondo della bottiglia, considerate cinque centimetri dall’estremità della bottiglia e fate un segno sulla manica non troppo visibile. A questo punto, capovolgete la manica e piegatela finché non vi risulta come un rettangolo dritto, tenete il segno e tagliate il tessuto in eccesso.

Eseguite la cucitura sul lato lungo e poi occupatevi della base: per realizzare il vaso in plastica, piegate i margini della base – non quelli dell’estremità della manica, dove c’è il polsino, ma dall’altra estremità – piegateli formando un rettangolo ed eseguite una cucitura dritta per rendere la base accogliente per la bottiglia di plastica.

Per proseguire il vostro lavoro di riciclo creativo, girate nuovamente la manica affinché le cuciture siano visibili solo nella parte interna del copri-bottiglia. Cucite sul retro al livello del polso della manica un nastrino di raso di colore simile a quello del tessuto della camicia: infilate la bottiglia di plastica nella manica appena cucita, fate una chiusura con il bottone della manica e il nastrino di rosa e… il vostro progetto di riciclo creativo è pronto!

Vasi di fiori con bottiglie riciclate

Le bottiglie di plastica non vanno gettate via: conservatele gelosamente sl balcone, perché possono trasformarsi in mille altri oggetti. Come ad esempio dei vasi di fiori o dei contenitori da inserire nel nostro orticello. In questo ultimo caso potrete decidere di decorarli oppure meno, consapevoli del fatto che potrebbero rovinarsi. Se invece volete realizzare dei vasi di fiori da tenere in casa, potete pensare a qualche bella decorazione: potete conservare la bottiglia nella sua interezza, trasformandola così in un contenitore ideale anche per rose lunghissime. Tagliando il collo della bottiglia, invece, potrete realizzare vasi perfetti per piccole piantine o composizioni floreali. Potete imbottire l’interno e l’esterno con della stoffa o semplicemente colorarlo con tonalità intense, oppure applicare tutta una serie di figure a decoupage per rendere ogni vaso unico.

Vasi di fiori realizzate con maglie e bottoni

Ed ecco un’altra idea carina per realizzare un vaso di plastica per i fiori, partendo da una bottiglia riciclata e usando capi e accessori del nostro guardaroba che non usiamo più. Se facendo il cambio di stagione avete trovato nell’armadio un vecchio maglione che non vi sta o non vi piace più, perché non realizzare una morbida e calda copertura per il vostro vaso? Dovrete ritagliare il pezzo di tessuto che vi interessa e applicarlo con della colla a caldo. Sopra potete scovare dei vecchi bottoni che avete avanzato nel cassetto e creare una bella decorazione, ricordando nel disegno dei fiori, un sole, una luna o tutto quello che vi passa per la testa!

Nella nostra galleria di immagini, altre belle idee per realizzare vasi di fiori con materiale riciclato.