Idea cucito: realizziamo una fodera ricamata per il cuscino

Un'idea cucito per decorare la fodera di un cuscino e personalizzarla a nostro piacimento! Quanti di voi hanno voglia di modificare i colori o le fodere di divani e cuscini? Con questa facile guida potrete iniziare a farlo dai vostri cuscini, di qualunque dimensione siano.

Idea cucito: realizziamo una fodera ricamata per il cuscino

Un’idea cucito per decorare la fodera di un cuscino e personalizzarla a nostro piacimento! Quanti di voi hanno voglia di modificare i colori o le fodere di divani e cuscini? Con questa facile guida potrete iniziare a farlo dai vostri cuscini, di qualunque dimensione siano. In questo caso, cuciremo un bellissimo fiore, ma potete dare sfogo alla vostra fantasia e cucire quello che più vi piace. Quello che vi occorre sono due quadrati di 50×50 cm di tela, sei matassine di cotone del colore che preferite e trucioli o lana per imbottire. Vediamo come proseguire.

I punti impiegati sono: punto erba per i contorni. Vari punti di fondo per il fiore. Nel nostro caso potete riconoscere i punti di fondo a magliette rovesciate, a stelle, a quadrati stellati, a zig-zag, a canestro ecc.
 
Esecuzione: per la parte ricamata, riportate il disegno sul tessuto, quindi iniziate la lavorazione dei fondini; per ultimo isolate con il punto erba le varie sezioni. Contornate tutto il fiore con tre giri di punto erba concentrici. Confezionate il cuscino cucendo dal rovescio su tre lati a cm 1 dal margine, rivoltatelo e imbottitelo internamente, quindi chiudete il quarto Iato con un fitto sottopunto.
 
Per decorare e rinnovare anche il resto della casa, potete applicare una carta da pareti coordinata o arredare la vostra casa con uno stile simile.