Idea cucito: l'accappatoio comodo

Con le idee cucito possiamo creare questo comodo accappatoio: è morbido e ben decorato, con un tocco di originalità. I colori possono variare in base alla persona che ne farà uso: ad esempio, rosa o viola per una donna, verde o azzurro per un uomo

Idea cucito: l’accappatoio comodo

Con le idee cucito possiamo creare questo comodo accappatoio: è morbido e ben decorato, con un tocco di originalità. I colori possono variare in base alla persona che ne farà uso: ad esempio, rosa o viola per una donna, verde o azzurro per un uomo. Quello che occorre è della spugna alta cm 130-140 circa ed acquistate la sola lunghezza dell’accappatoio, quindi per la misura più piccola bastano cm 85 e cm 89 per l’altra misura. Occorrono anche m 5 circa di fettuccia sbieca in tinta. Vediamo come procedere.

Per il modello, disegnate un rettangolo largo cm 60 (70) e lungo cm 85 (89) (A-B-C-D fig. 1). Dalla linea B-C misurate cm 3 verso l’interno e segnate una linea parallela (B’-C’) che corrisponde al centro davanti: la linea A-D rappresenta il centro dietro. Dal punto A verso B’, misurate cm 31 (36) e da questo punto E, segnate verso il basso la linea E-F lunga cm 16 (17), che corrisponde allo scalfo del giro manica. Le prime misure corrispondono a quelle della bambina di 10 anni, quelle racchiuse fra parentesi si riferiscono alla persona adulta.
 
Appoggio sul Tessuto
Piegate la stoffa a metà con il diritto all’interno ed appoggiate il modello con la linea del centro dietro A-D pari al margine doppio intero. Tagliate i contorni senza lasciare margini. Tagliate anche sulla linea E-F (scalfo della manica).
 
Confezione
Sorfilate a macchina i margini B-C e ripiegate verso il rovescio i cm 3 delia paramontura, fissandola a sottopunto (fig. 2). Applicate la fettuccia sbieca a cavallo del margine, iniziando in un punto a metà circa tra A ed E, affinchè l’aggiunta resti in seguito nascosta.
Continuate a profilare il margine del capo tutto intorno, in una sola volta, penetrando e risalendo lo spacco E-F (fig. 2), per terminare senza stacchi dove avete iniziato. Per ottenere la massima precisione in questo lavoro, consigliamo l’uso del piedino bordatore.
 
Eseguite il ricamo a macchina che orna davanti e dietro intanto che il capo è aperto. Per dare forma al nostro asciugamano, appoggiate la spalla del davanti su quella del dietro (fig. 3), facendo combaciare i punti E del davanti e del dietro: le spalle si sormonteranno della soia larghezza del profilo; cucitele insieme con una cucitura a macchina che coincida con la cucitura che ha fissato la fettuccia al tessuto, così da confondersi con essa.