I tuoi schemi maglia per creare un maglioncino color legno di rosa

Oggi impareremo a realizzare a maglia un maglione come quello che vedete in fotografia. Abbiamo utilizzato un filato color legno di rose e nella parte superiore abbiamo usato l’uncinetto.

I tuoi schemi maglia per creare un maglioncino color legno di rosa

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di un maglione come quello in fotografia con parte superiore realizzata all’uncinetto, ottenendo in questo modo un effetto traforato. Materiale occorrente per una taglia 40/42: 400 grammi di filato 50% lana, 50% cotone color legno di rosa, ferri numero 4 e uncinetto numero 4. Punto a maglie allungate: 1°-4° ferro: a diritto. 5° ferro: alternare sempre 1 maglia dir. e 1 gettata. 6° ferro: lavorare tutte le m. a rovescio lasciando cadere le gettate dal ferro. Ripetere sempre dal 1° al 6° ferro.

Punto archetti su 15 maglie: lavorare seguendo il diagramma. Volt. sempre le r. come indicato. Iniziare con le m. che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le m. che seguono il rapporto. Ripetere sempre dalla 2a alla 5a r.
 
Punto archetti maglioncino color legno di rosa
 
Parte inferiore (davanti e dietro): per il davanti e per il dietro avv. 64 m. e lav. a p. a maglie allungate. A cm. 22 di alt. tot., aumentare ai lati 1 volta 1 m. Poi avv. a nuovo ogni 3 f. 3 volte 1 m. e ogni 2 f.  1 volta 4 m. e una volta 5 m. A cm. 28 di alt. tot., intrecciare le m.
 
Parte superiore all’uncinetto (sprone e maniche): per una manica avv. 101 cat., lavorare sul davanti e sul dietro 128 p. bassi e per l’altra manica avv. 101 cat. Volt. con 3 cat. e lavorare a p. archetti per cm. 15. Poi spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: inumidire leggermente le parti, tenderle sulle misure indicate nello schemino e lasciarle asciugare. Chiudere le spalle lasciando aperti i cm. 28 centrali per lo scollo. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Sul margine inferiore delle maniche lavorare 6 r. a p. alto su 68 m.
 
Qui sotto trovate i link che vi rimanderanno agli schemi gratis rispettivamente di lavori a maglia e uncinetto:
Schemi gratis lavori a maglia
Schemi gratis uncinetto

Parole di Ryan86