Di Claudia Sobrero | Venerdì 22 luglio 2011

Per avere capelli ricci perfetti è molto importante prendersene cura quasi quotidianamente nel modo giusto. I capelli ricci sono molto delicati e molto spesso tendono ad essere crespi e secchi perchè vengono sottoposti ad aggressioni eccessive. Per avere dei meravigliosi ricci morbidi e ben definiti è necessario avere capelli sani, nutriti e idratati, solo in questo modo infatti vengono conservate intatte la loro struttura e la loro elasticità, due fattori che contribuiscono in modo determinante a far si che abbiano una bella forma ricurva. Se avete i capelli ricci perciò dovete sapere che dal lavaggio al momento della messa in piega ogni passaggio è importantissimo.
Per aiutarvi ad avere una splendida chioma riccia e un po’ selvaggia, in questo periodo di grande caldo e stress per i capelli, oggi vi diamo una serie di dritte utili. E ricordatevi durante l’estate non accanitevi sui vostri ricci cercando di lisciarli, non c’è niente di più glamour di un bel mosso naturale.
Come lavare correttamente i capelli
Per non rendere crespi e secchi i capelli ricci è necessario lavarli utilizzando prodotti specifici e poco aggressivi. Potete usare uno shampoo studiato appositamente per questo tipo di capelli o ricorrere al delicatissimo metodo del co-wash. Per ciò che riguarda il balsamo vi consiglio di utilizzarne uno ricco di sostanze nutrienti, in questo caso sono perfetti quelli idratanti studiati appositamente per i capelli secchi.
Le maschere per avere ricci perfetti
I capelli ricci sono molto delicati e tendono a seccarsi facilmente per cui è molto importante nutrirli facendo almeno una volta a settimana una buona maschera. In commercio si trovano molti prodotti specifici, ma è molto semplice realizzare in casa delle ottime maschere naturali, il classico impacco all’olio di oliva o allo yogurt è sempre molto efficace, in alternativa potete realizzare una maschera idratante utilizzando una banana, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaio di miele o ancora un composto nutriente realizzato con mezzo cetriolo, 1 uovo e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Tutte queste maschere vanno applicate sui capelli bagnati e devono essere tenute in posa per almeno 30 minuti.
Regole per lo styling dei capelli ricci
Se avete una bella chioma riccia sapete che il momento della messa in piega è cruciale, i capelli possono risultare perfetti o trasformarsi in un indomabile nido di rondine. Per evitare brutte sorprese vi consiglio di pettinare i capelli con un pettine in legno a denti larghi, evitate le spazzole perchè potrebbero renderli elettrici. Asciugateli a testa in giù utilizzando il diffusore, per avere una maggiore definizione lavorateli con le dita e se non riuscite a domarli utilizzate spume e fluidi appositi. Se anche così i capelli risultano piatti e privi di senso, provate a dare movimento alla chioma arricciando alcune ciocche con un ferro arricciacapelli.
Se cercate ulteriori informazioni per avere una chioma bellissima o per avere capelli ricci perfetti e ultra glamour vi consiglio di dare un’occhiata a questi post:
Le acconciature per capelli ricci più belle dell’estate, ecco le foto!
Tagli capelli ricci: scegli quello più adatto a te
Parole di Claudia Sobrero