Sali minerali: perché sono importanti e dove possiamo trovarli

Perché sono importanti i sali minerali? Quali sono i cibi che ne assicurano l'assunzione? Consigli su un'alimentazione sana e su quanto siano fondamentali i sali minerali per la salute e la crescita di tutti!

Sali minerali: perché sono importanti e dove possiamo trovarli

Foto Shutterstock | Africa Studio

Lo sapete cosa c’è alla base dell’alimentazione? I sali minerali. Non li vediamo ma sono importantissimi perché sono indispensabili per la vita e la salute dell’essere umano; è stimato che essi rappresentino circa il 5-6% del peso dell’individuo. Permettono ai vari meccanismi del corpo umano di non incepparsi. I numerosi minerali assicurano la crescita e lo sviluppo, la forza alle ossa e lo svolgimento di numerose reazioni chimiche. 

Per assumere la giusta quantità di sali minerali è importante mangiare gli alimenti adeguati e, se necessario, aiutarsi con qualche integratore. Frutta e verdura non devono mai mancare a tavola, sono tra i cibi con maggiore percentuale di sali minerali, è fondamentale mangiare sano e avere una corretta alimentazione.

Vi starete chiedendo quali sono i sali minerali principali e quali alimenti ne sono ricchi. Vediamolo insieme.  

Alimenti ricchi di sali minerali

Quando si tratta di alimentazione, senza alcun dubbio, è importante variare e mangiare un po’ di tutto, per far sì che l’organismo riesca ad assumere tutto il necessario. Anche l’acqua è fondamentale per assumere la giusta quantità di sali minerali. 

Calcio, magnesio e fosforo sono tra i più importanti e conosciuti, anche i più semplici da trovare a tavola. Entriamo insieme nel dettaglio

  • Calcio: latte, pesce, verdure a foglia verde, legumi 
  • Potassio: legumi, patate, frutta 
  • Magnesio: soia, frutta secca, cacao amaro, legumi, avena, cereali integrali 
  • Fosforo: latte, pesce, grano, semi di zucca 
  • Zolfo: tuorlo d’uovo, carne rossa, verdure 

Tutti questi alimenti contengono sali minerali necessari per la nostra salute.

Parole di Giulia Selvi