I romanzi d'amore e iper romantici portano solo guai!

I romanzi d'amore e iper romantici portano solo guai a sostenerlo è la psicologa Susan Quilliam che ci spiega perchè è meglio star lontani Harmony & Co. Voi che ne pensate?

I romanzi d’amore e iper romantici portano solo guai!

I romanzi d’amore e iper romantici sono la passione di noi donne, lo dobbiamo ammettere, soprattutto adesso che siamo più libere e spensierate in spiaggia, alzi la mano chi non cerca un bel libro per sognare sotto l’ombrellone? Io non vi nascondo che sono alla ricerca di qualche bel libro da portare in vacanza, ma ahimè sono troppo cinica per queste storie tormentate e dal lieto fine. I romanzi d’amore però portano guai, fanno male alle donne perchè raccontano di queste storie travolgenti e pazzesche ma poco reali e verosimili.

A sollevare la questione è Susan Quilliam sul Journal of Family Planning and Reproductive Health Care Care del British Medical Journal Group che dice che queste storie rendono le donne più “leggere e stupidine”, che non comprendono un minimo di educazione sessuale e di contraccezione e che spesso sfociano in gravidanze indesiderate, senza contar che l’uomo è sempre è il grande eroe che salva la sventurata!
 
“Se le lettrici iniziano a credere alla storia che la fiction romantica offre, e poi la memorizzano vanno incontro a guai seri. Ciò che vediamo e ascoltiamo nelle nostre visite di consulenza è molto più basato sulla documentazione” Mills & Boon che sulle informazioni fornite dalla nostra Associazione di pianificazione familiare e va in senso contrario ai messaggi che cerchiamo di promuovere”, ha dichiarato la Quilliam.
 
Dobbiamo smetterla di stare ancorate alle fiabe in cui il principe azzurro salva la principessa, noi donne siamo perfettamente in grado di salvarci da sole, probabilmente anche Biancaneve si sarebbe svegliata e trovata un lavoro, Cenerentola avrebbe mandato le sorelle a quel paese e si sarebbe affittata un appartamento.
 
Susan Quilliam ci raccomanda: “Usate la vostra di fantasia, guardando i lati positivi e lavorandoci, invece di farvi usare da quella altrui che vi viene venduta”.

Parole di Serena Vasta