I rapporti dopo il parto

Durante il periodo dell'allattamento si può avere una normale attività sessuale, basta avere qualche precauzione: il primo mese dopo il parto bisogna evitare di fare l'amore per problemi medici. Successivamente è necessario usare un contraccettivo

I rapporti dopo il parto

 
Ci sono alcune credenze che risalgono addirittura al medioevo alle quali, però, alcuni danno ancora credito. In quel periodo, infatti, si pensava che durante la gravidanza e l’allattamento non si potessero avere rapporti sessuali.
 
In passato veniva considerato un gesto impuro fare l’amore con una donna incinta o che allattava. 
Per fortuna i tempi son cambiati! Avere rapporti sessuali durante la gravidanza o l’allattamento non ha particolari controndicazioni, basta fare attenzione ad alcune cose.
 
Nel primo mese dopo il parto è sconsigliato, dal punto di vista medico ed igienico, fare l’amore: il collo dell’utero deve tornare alla normalità, mentre vagina e perineo devono superare lo “stress” dovuto al parto. Inoltre, la donna dopo aver partorito ha delle perdite di sangue che possono durare quasi un mese. Sono abbondanti per i primi dieci giorni, poi cominciano a diminuire. 
L’utero ha continue contrazioni, più forti nei primi giorni che seguono il parto, perchè deve tornare alle dimensioni normali.
 
Durante il primo mese, quindi, per evitare gravi infezioni e dolore, i rapporti sessuali vanno evitati. 
Per alcuni può essere difficile ritrovare l’intesa di coppia: la donna è molto stanca, soprattutto se il bambino si sveglia durante la notte. Il parto, l’allattamento e la cura del neonato possono far calare il desiderio sessuale della propria compagna, quindi uomini portate pazienza e aspettate!
 
La maternità comporta anche una trasformazione ormonale e psicologica tale da far cambiare le donne, soprattutto dopo l’arrivo del primo figlio; di conseguenza può cambiare anche il desiderio sessuale.
Superato il primo mese, nulla vieta di riprendere una normale attività sessuale, a meno che non ci siano dei problemi fisici o psicologici tali da impedirla. 
Ricordatevi che durante l’allattamento si può rimanere incinta, quindi parlate con il vostro ginecologo che vi consiglierà un metodo contraccettivo che potete usare durante questo periodo.

Parole di Irene