I quadri per la camera da letto: consigli per la scelta [FOTO]

37
La soluzione per una camera da letto Art Deco

Quando bisogna apprestarsi alla scelta dei quadri per la camera da letto ci si deve basare sicuramente sul nostro gusto personale, ma è anche consigliabile prestare attenzione allo stile, ai colori e alle loro combinazioni, ai mobili e alle altre decorazioni presenti, perchè nessuno degli oggetti deve sopraffare gli altri, ma si devono unire in armonia.

I quadri per la camera da letto classica

Quadri per la camera da letto classica

Per le camere classiche, generalmente il miglior tema per un quadro è il paesaggio, possibilmente realizzato con colori piacevoli e freschi. Questo tipo di pittura renderà infatti la stanza un luogo adatto alla pace, al relax e al riposo. L’alternativa ai dipinti sono le stampe antiche oppure gli specchi con cornici decorate in legno dorato. Per i quadri dal sapore classico devono essere preferite cornici in legno intagliate dorate o in gesso.

SCOPRI COME REALIZZARE DELLE CORNICI FAI DA TE IN STILE ANTICO

I quadri per la camera da letto moderna

quadri_camera_letto_d

Per le camere da letto moderne o minimaliste monocromatiche la scelta migliore è invece quella di tele di grandi dimensioni con soggetti astratti multicolore dai toni decisi che contribuiranno a dare carattere all’ambiente. Una buona alternativa alle tele dipinte sono le stampe, i manifesti e tutte le opere dal carattere contemporaneo. Per le opere moderne sarebbe consigliabile scegliere cornici a giorno, cornici in metallo o in legno molto sottili e assolutamente monocromatiche.

Come scegliere i quadri in base al colore della camera da letto

Scegliere i quadri per la camera da letto

Per le camere classiche è bene scegliere quadri dalle tonalità in armonia con i colori delle pareti dove andranno appesi. Per le camere moderne, generalmente minimal, vale invece la regola opposta. Creare un punto focale diverso dal resto degli oggetti presenti nella camera da letto aiuterà ad esaltare anche gli oggetti intorno.

COME SCEGLIERE I COLORI PER LE PARETI DELLA CAMERA DA LETTO

L’importanza delle dimensioni dei quadri

Scegliere i quadri per la camera da letto

La regola numero uno è quella di trovare un buon equilibrio visivo fra gli oggetti della camera da letto, quadri compresi, con le pareti di essa. Quindi non va scelto un quadro troppo piccolo da collocare su una parete con molto spazio. Le pareti ampie sono più indicate per un quadro grande che dia importanza e tono oppure per composizioni multiple uguali oppure dello stesso stile, con toni e cornice uguali.
[vedianche type=”test” id=”19507″]

Parole di Anna Franceschi