I Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli

A Napoli c'è una strada famosa in tutto il mondo: è San Gregorio Armeno dove ci sono numerose botteghe artigianali che producono tutto l'anno meravigliosi presepi

I Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli

 
Se siete appassionati di Presepi e vi piacerebbe fare un’immersione totale in un posto dove ne troverete di tutti i tipi, potete visitare Napoli, dove c’è una strada famosa in tutto il mondo: Via San Gregorio Armeno.
Questa via è famosa per una caratteristica che la rende unica al mondo: ci sono numerose botteghe artigianali dove si realizzano i Presepi e che si possono visitare tutto l’anno, non solo a Natale.
In Via San Gregorio Armeno troverete una miriade di botteghe, negozi e bancarelle unicamente dedicate al Presepe.
 
Oltre alle statuine di tutte le dimensioni e in diversi materiali, si possono acquistare casette, accessori che si muovono davvero, come ad esempio mulini a vento, piccole cascate… 
Anche alcune statuine si muovono, imitando gli antichi mestieri.
Oltre ai pastori si possono trovare addirittura pizzaioli che infornano le pizze!
 
Accanto alle statuine classiche che riproducono la Sacra Famiglia, i pastori e i Re Magi, si possono trovare anche statuine un po’ particolari: sono quelle che riproducono i vip o i politici del momento.
 
E’ possibile acquistare pezzi singoli o Presepi già completi. I prezzi variano molto, perché si può scegliere tra statuine semplici, di varie dimensioni, o pezzi per veri collezionisti che riproducono i Presepi del 700; in questo caso il costo può superare anche i mille euro.
 
Foto:
farm4.static.flickr.com
1.bp.blogspot.com
www.paesionline.it
www.capodannonapoli.eu
www.angeliperviaggiatori.com
www.repubblica.it
farm4.static.flickr.com

Parole di Irene