I politici in vacanza: molti scelgono l'Italia [FOTO]

I politici di mezzo mondo in vacanza: molti di loro, molti più di quanti molti pensino, scelgono l'Italia come meta di villeggiatura.

I politici in vacanza: molti scelgono l’Italia [FOTO]

A che i politici (forse più degli altri) vanno in vacanza e molti di loro scelgono l’Italia. Dai politici di casa nostra che spesso preferiscono trascorrere le vacanze in famiglia, spaparanzati al sole nei lidi nostrani, a quelli oltre confine, come Angela Merkel o David Cameron, che non sanno resistere al fascino della villeggiatura nel Bel Paese, la lista dei “potenti” di mezzo mondo che opta per una delle mete italiane durante le vacanze è davvero lunga.

Putin, che solitamente sceglie mete più vicine al suo Paese per le vacanze, nei mesi scorsi è stato avvistato da alcuni ben informati in Toscana e, più precisamente, tra i paesaggi mozzafiato dell’Argentario, a Porto Ercole, dove ha consumato anche una lauta cena a base di pesce.

Visite e vacanze sporadiche per Putin, ma non per la cancelliera tedesca Angela Merkel, da vera abitudinaria, metodica e sobria, sembra aver eletto l’Italia come sua meta preferita. Se in montagna sceglie le vette del Trentino Alto Adige, per il mare e il relax preferisce Ischia, tra trattamenti termali, benessere e paesaggi unici.

Anche oltremanica piace l’Italia. Infatti, David Cameron sceglie molto spesso di trascorrere le sue vacanze proprio nel Bel Paese. In particolare, quando non opta per la spagna, tra Ibiza e Lanzarote, il primo ministro britannico non ha dubbi e fa rotta verso le campagne toscane, con una predilezione per la zona del Chianti, tra colline e vigneti.

Tutti chi più chi meno sembrano subire il fascino delle bellezze italiane, ma non tutti scelgono di trascorrervi le vacanze. Barack Obama, per esempio, è fedele al suo Paese anche quando si tratta di villeggiatura, invernale o estiva che sia. Il presidente Usa trascorre solitamente le vacanze invernali nella sua tenuta alle Hawaii, mentre per quelle estive preferisce Martha’s Vineyard, nel Massachussets.

I politici stranieri amano l’Italia. E quelli italiani? Anche, almeno stando alla percentuale di politici che preferiscono passare le vacanze nei lidi nostrani. Quest’anno, per esempio, Daniela Santanchè ha confermato la sua preferenza per la Versilia, facendosi avvistare, come sempre a Forte dei Marmi. Il leghista Matteo Salvini si rilassa in spiaggia a Cervia, mentre Gianfranco Fini, con famiglia al seguito, è stato fotografato a Sabaudia, come Francesco Rutelli e la moglie Barbara Palombelli. Vacanze italiane, solitamente, anche per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che opta per Stromboli e per l’Alto Adige.

Parole di Camilla Buffoli