I momenti più belli degli Oscar [FOTO]

Quali sono i momenti più belli degli Oscar passati? Ripercorriamo insieme alcuni momenti salienti delle cerimonia degli anni precedenti tra simpatia, emozione e commozione.

I momenti più belli degli Oscar [FOTO]

In attesa della 86° cerimonia, vediamo quali sono i momenti più belli degli Oscar precedenti. Quando l’evento è ormai vicino, i giochi sembrano quasi fatti e si pensa di poter pronosticare con facilità i nomi dei vincitori delle statuette. Tuttavia, il fatto che un evento così speciale come quello degli Oscar non possa essere ricondotto solo al conferimento dell’ambito premio, comprendendo anche momenti di grande spettacolo e di moda, induce molti di noi a rimanere svegli sino a notte fonda pur di non perdere neppure un attimo della cerimonia. Ripercorriamo insieme i momenti delle edizioni precedenti che più ci hanno appassionato, con le premiazioni delle celebrità italiane e straniere.

Lo spettacolo nello spettacolo

Gli Oscar non sono solo una statuetta. Gli episodi simpatici, belli e commoventi sono davvero innumerevoli. Nella storia della cerimonia più importante del cinema, rimarrà per sempre la vittoria di Adrien Brody che quando viene premiato per Il Pianista, sale sul palco e bacia appassionatamente Halle Berry prima di iniziare i ringraziamenti. Indimenticabile anche l’espressione di James Cameron nel momento in cui Barbara Streisand estrae dalla busta il nome della ex moglie Kathryn Bigelow: tutta la sala si alza in piedi ad applaudirla. Jack Nicholson, invece, coglie l’occasione della vittoria nel 1976, per togliersi un sassolino dalla scarpa. Ottiene l’Oscar come miglior attore per Qualcuno volò sul nido del cuculo e ringrazia il suo agente per avergli detto che nel cinema non avrebbe mai fatto carriera. Come dimenticarlo?

Lo spettacolo made in Italy

A tutti noi sono impressi nella memoria i momenti della cerimonia degli Oscar legati alla vittoria degli artisti italiani. Si tratta di scene che abbiamo rivisto tantissime volte in televisione e costituiscono il riconoscimento internazionale più prestigioso per le professionalità del nostro paese. Come non ricordare l’orgoglio italiano di Sophia Loren nell’annunciare la vittoria di Roberto Benigni, chiamandolo: “Robbertooo”! Il regista e attore toscano che in quel momento era seduto in platea, raggiunse il palco saltando di poltrona in poltrona! Oppure la commozione dell’Oscar alla carriera ricevuto da Ennio Morricone, accompagnato dalla standing ovation di tutti i presenti! Con tanti momenti belli ed emozionanti come questi, non resta che attendere il 2 marzo per conoscere le nomination vincenti del 2014 e incrociare le dita per il film di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza, candidato agli Oscar come miglior film straniero.

Parole di Palma Salvemini