I fitoestrogeni non fanno venire il cancro

I fitoestrogeni sono delle sostanze naturali presenti nei vegetali che mimano l'effetto degli estrogeni, sono contenuti in moltissimi cibi di uso comune e quindi è un'ottima notizia l'apprendere che non fanno venire il cancro come invece si pensava.

I fitoestrogeni non fanno venire il cancro

 

I fitoestrogeni sono delle sostanze naturali presenti nei vegetali che mimano l’effetto degli estrogeni, sono contenuti in moltissimi cibi di uso comune e quindi è un’ottima notizia l’apprendere che non fanno venire il cancro come invece si pensava. I fitoestrogeni sono contenuti in moltissimi alimenti come ad esempio latticini, soia e derivati, cereali, frutta, vegetali, te e caffè, è stato dimostrato che anche in grandi quantità non sono indice di tumore e che non aumentano il rischio per le donne di ammalarsi.

Una ricerca condotta dall’MRC Centre for Nutrition and Cancer in the Department of Public Health and Primary Care di Cambridge e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition ha studiato la correlazione tra i fitoestrogeni e l’insorgenza di alcuni tumori, in particolare quello al colon e al retto, che erano quelli per cui si era ipotizzato un rischio maggiore.
 

La ricerca si è avvalsa dello studio EPIC-Norfolk effettuatosi fra il 1993 e il 1997, tutti i partecipanti annotavano settimanalmente le loro abitudini alimentari ed altre informazioni utili come l’età, il peso, l’abitudine al fumo, il consumo di salicilati, la menopausa e la storia familiare di tumore.
 

Analizzato tutti questi dati i ricercatori non hanno trovato nessuna relazione tra i fitoestrogeni e il rischio di sviluppare il cancro.
 

Foto da:
www.nicolacaputo.eu
 

Parole di Serena Vasta