I fiori sono anti stress naturali

I fiori sono degli anti stress naturali, è stato dimostrato geneticamente che l'aromaterapia funziona e agisce sui geni. Adesso si devono trovare le fragranze giuste in base al disturbo.

I fiori sono anti stress naturali

Foto Di tratong/Shutterstock.com

I fiori sono degli anti stress naturali molto potenti, l’aromaterapia non è presa molto sul serio in campo medico ma i risultati parlano chiaro i feromoni dell’olfatto sono molto potenti e offrono risultati tangibili che non possono negare neanche i più scettici.

Una ricerca giapponese pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha dimostrato che l’inalazione di alcune sostanze ha effetti positivi sull’uomo, in pratica certi odori alterano l’attività dei geni migliorando l’umore. Questo studio è importante perchè c’è stata la conferma genetica, e quindi non opinabile, che l’aromaterapia può essere usata per curare certe patologie.
 

La ricerca si è svolta in questo modo, un gruppo di topolini sono stati esposti a forte stress poi gli hanno fatto inalare il linalolo, un enzima presente nell’aroma di alcuni fiori ed è stato notato che le difese immunitarie che si sono messe in moto in fase di stress sono ritornate a livelli normali.
 

Inoltre è stato notato che in presenza di linalolo veniva ridotta l’attività di più di 100 geni legati allo stress. Akio Nakamura è il medico che ha condotto la ricerca e che ora si impegnerà a trovare fragranze anti stress specifiche per tutte le situazioni.
 

Tra gli esempi ben collaudati abbiamo il profumo di limone che serve per la serenità e l’equilibrio del sistema nervoso è l’essenza di lavanda che invece aiuta a rilassarsi e a combattere la paura.
 

Parole di Serena Vasta