I deserti più belli del mondo [FOTO]

Quali sono i deserti più belli del mondo? Scopriamo di più in merito.

I deserti più belli del mondo [FOTO]

Quali sono i deserti più belli del mondo? Il mondo è pieno di luoghi meravigliosi tutti da scoprire e di questi fanno parte le immense distese che conosciamo con il nome di “deserti”. In geografia, viene definito “deserto” un’area della superficie terrestre del tutto o quasi disabitata, nella quale vi sono poche precipitazioni e in cui il terreno è prevalentemente arido, oppure con scarsa o assente vegetazione: oltre a ciò, possono essere presenti montagne, pianure, sabbia, ghiaia o rocce. Dei deserti – oltre alle più famose zone aride – fanno parte anche le regioni polari e quei posti a clima rigido: come l’Antartide, ad esempio. Esistono, poi, diversi tipi deserto. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni dei deserti più belli del mondo.

I deserti più belli: le tipologie

Deserto del Kalahari

La Terra è un posto meraviglioso, ricco di luoghi davvero mozzafiato: di questi fanno, per l’appunto, parte anche i deserti. Come anticipato prima, esistono diverse tipologie di deserto: il deserto caldo può essere formato da sabbia – o presentare delle pietre, così come essere ghiaioso – è arido, con scarsa o ridotta vegetazione, senza corsi di acqua e con tendenza alla siccità; il deserto freddo è arido, presenta estati molto calde e inverni altrettanto freddi; mentre il deserto polare – detto anche “deserto bianco” – è caratterizzato da freddo intenso e distese di ghiaccio e neve con clima glaciale. I deserti caldi si trovano nelle regioni tropicali del pianeta e vantano una forte escursione termica diurna; mentre i deserti freddi sono localizzati nelle regioni temperate più continentali e hanno una forte escursione termica annua. Tutti i tipi di deserto sono, comunque, accomunati da fattori comuni, quali il forte vento e la mancanza di piogge per lunghi periodi.

SCOPRI I FIUMI PIÙ BELLI DEL MONDO

I deserti più belli: Antartide, Asia e Africa

Antartide

Tra i deserti più belli del mondo è da segnalare quello rappresentato dall’Antartide: si tratta, infatti, del continente più meridionale del pianeta – nonché del deserto più grande del mondo con una superficie di 14 milioni di chilometri quadrati – che ha il record delle temperature più basse, se si pensa che in inverno si raggiungono i -50 gradi e che, il 21 luglio del 1983, si toccarono gli 89,2 gradi sotto lo zero. Il deserto del Gobi si trova, invece, in Asia – per l’esattezza, tra Cina e Mongolia – ed è uno dei deserti freddi più noti, caratterizzato da venti freddi e temperature che, in inverno, possono arrivare a 40 gradi sotto zero e, in estate, a 50 gradi sopra lo zero. Che dire, poi, del famosissimo deserto del Sahara? È il più vasto deserto caldo della Terra con una superficie di 9 milioni di chilometri quadrati: durante l’estate, si arrivano a toccare i 45-50 gradi. Tutto ciò non vi basta? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete molti altri dei deserti più belli del mondo.

SCOPRI LE MONTAGNE PIÙ BELLE DEL MONDO

Parole di Elena Arrisico